venerdì 21 dicembre 2012

Buon 21-12-2012 e anche Buon Natale


Oggi è un giorno particolare, che sento in maniera particolare ..... 

In tanti e da tanto ne hanno parlato, alimentando troppo spesso paure e timori che forse hanno un po' distolto l'attenzione dalle cose più importanti.

Chi mi conosce sa che cosa penso e ritengo importante e che genere di percorso prediligo.
Chi segue il blog, forse lo ha intuito e .... in questo giorno oso correre il rischio di espormi un po' di più.

I pensieri e le sensazioni si inseguono da ieri sera ...... ma quelli rimangono nella sfera personale ed è giusto che sia così.

Mi sento però di condividere un messaggio, che ho letto questa mattina su un sito che spesso seguo.

Ho scelto di farlo perché è qualcosa che sento da tempo ed in cui credo, perché, proprio in un momento storico così difficile, ritengo sarebbe utile che tutti (dall'alto al basso) ci interrogassimo su quale potrebbe essere la lezione da apprendere dalle difficoltà che stiamo vivendo.

Non so chi di voi lettori ha seguito qualche giorno fa la "lezione" di Roberto Benigni sulla costituzione italiana, io non credo sia un caso che sia caduta così a ridosso di questa data. 

Io mi sono commossa e ho pianto, perché quello che i padri costituenti avevano pensato per noi era davvero un mondo bello da abitare ..... 
Che cosa ne abbiamo fatto di quei valori, di quel senso etico, di quel senso di comunità e di solidarietà, di quella politica che lavorava e si spendeva per il bene e la realizzazione di tutti?

Il messaggio che vorrei condividere, è un messaggio di luce e di speranza, richiama la coscienza di ognuno di noi ad un risveglio che è possibile, che è necessario, e che potrebbe contribuire a creare un mondo e una società nuovi, migliori. 

Questo è il link al messaggio, per chi volesse leggerlo:


Raccogliendo l' augurio, rivolto a me da una carissima amica...questo è il mio modo per augurare a tutti buon natale.....e questo è davvero un natale speciale ;)

Un abbraccio,

Silvia

giovedì 20 dicembre 2012

L'eleganza dei cigni.....


Il post di oggi lo dedico ai miei ferma porta preferiti. 


Ne ho fatti diversi, gatti, cagnolini, gufetti, fari....e anche se li ho amati tutti per la loro unicità (così come una mamma con le sue creature) gli ultimi nati.....sono al momento i miei preferiti.


Credo sia una questione di eleganza innata. 
Per quanto "schiccosa" puoi rendere una gattina o simpatico e grazioso un cagnolino o un gufo...il cigno elegante ci nasce....


Servono pochissimi dettagli, con troppi lo si rovinerebbe e lo si renderebbe inutilmente pesante, mentre lui è leggiadro.....quando passa non fa rumore.



Forse l'ispirazione mi è venuta quest' estate, durante le vacanze. 

Ad Amsterdam, di fronte al nostro albergo (tugurio),c'era un canale (ma va?) e una mattina, mentre stavamo andando a far colazione in quello che abbiamo battezzato il nostro bar di fiducia, abbiamo visto un gruppettino di cigni mentre faceva la sua "vasca" mattutina....


Più o meno così....dai!


Solo che qui la passerella è all'asciutto!


Consegnati ieri sera ...speriamo trovino felice dimora ;)!


Per oggi vi saluto e se tutto andrà come penso, ci si rivedrà domani su questi schermi ;)


Un abbraccio,

Silvia

mercoledì 12 dicembre 2012

L' esperienza di Matrioska Lab Store

 
Come vi avevo anticipato nel post precedente, lo scorso week end si è svolto a Rimini l’evento Matrioska Lab Store, che ha riunito in una cornice splendida ( Teatro degli atti, Corte degli Agostiniani, Sala Panfili) creativi emergenti che producono articoli di vario genere realizzati a mano e con grandissimo onore e tanta emozione questa volta c’eravamo anche noi!
 
 
 
La location è stata a dir poco favolosa: varcata la porta d’ingresso si entrava in una sorta di mondo parallelo, fatto di allestimenti curatissimi in ogni minimo particolare, ciascuno con la propria identità e la propria cifra stilistica.


 
Cercherò di farvi vivere quello che è stato attraverso le immagini catturate da Marco Ventura, che è stato bravissimo nel cogliere l'anima della situazione.
 
 
 
In ogni creazione, in ogni volto si respiravano l’entusiasmo, la passione, l’allegria di chi si è impegnato perché questo evento prendesse vita, degli espositori, di tutti i ragazzi e le ragazze che vi hanno collaborato per renderlo qualcosa di speciale.
 
 
 
 
Credo che tutta quella carica di energia sia arrivata anche alle persone che sono venute a trovarci….. era qualcosa di contagioso e mi sono divertita a sentire i commenti :)
 
 
 
Fin da subito tra noi vicini di casa (vicini di stand) si è creato un rapporto di empatia, di collaborazione, di scambio e anche questa atmosfera ha contribuito a rendere per me l’esperienza indimenticabile.
 

 
Ora lasciatemi dedicare un pensiero ai miei "vicini di casa" quelli con cui ho stretto più amicizia... 
 
Questi sono i capolavori di Rossella Benuzzi 


 
Qui Erik di Brick Lane (il negozio preferito da mia sorella) e Chiara (Claire's Love)
 
 
La valigia porta cappelli di Federica (Uno per Uno)
 

Ed infine ...... noi

 

 
 
Spero di essere riuscita a farvi  respirare almeno un po' della magia che c'era nell'aria.
 
Molte delle persone che hanno organizzato, curato, collaborato e partecipato all'evento non le conosco, ma ci tengo a ringraziare chi ho conosciuto: Carlotta, Roberto, Marco, Alice, gli altri espositori e tutti gli amici che ci sono venuti a trovare, che hanno creduto in noi, ci hanno spronato e sostenuto.
 
Fare ciò che si ama, mette in circolo energia positiva!
 
Grazie!
 
Un abbraccio,
 
Silvia