sabato 16 novembre 2013

12 FIABE IN CERCA D'AUTORE: IL SOLDATINO DI PIOMBO



La favola del soldatino di piombo non l'avevo mai letta da bambina, l'ho trovata su uno dei libri delle
fiabe di mio nipote e l'abbiamo letta insieme .... mi sono commossa.


Non è la classica favola a lieto fine dove tutti vissero felici e contenti ... è una favola che almeno in me ha toccato altre corde.



Mi ha fatto pensare come a volte, anche quando ci sembra che siamo sballottati da eventi esterni che non siamo in grado di dirigere, ci sia una forza che ci guida da dentro che ci riporta all'amore prima o poi, in un modo o nell'altro.


Fin dall'inizio della favola fa veramente molta tenerezza questo personaggio, ti verrebbe voglia di prenderlo tra le mani e coccolarlo....eppure anche lui, nella sua diversità e superando le sue prove, riesce a raggiungere ciò che desidera anche se in una dimensione "altra" rispetto a quella che ci si aspetterebbe da una favola per bambini



Il finale è stato per me davvero commovente:
"Il soldatino vide una gran luce e sentì un gran calore, era insopportabile, ma lui non sapeva se era proprio la fiamma del fuoco o quella dell'amore. I suoi colori erano ormai sbiaditi, ma chi poteva dire se fosse per il viaggio o per la pena d'amore? Il soldatino guardò la fanciulla e lei guardò lui, e lui si sentì sciogliere, ma ancora teneva ben stretto il fucile sulla spalla. Intanto una porta si spalancò e il vento afferrò la ballerina che volò come una silfide proprio nella stufa vicino al soldatino. Sparì con una sola fiammata, e anche il soldatino si sciolse completamente. Quando il giorno dopo la domestica tolse la cenere, del soldatino trovò solo il cuoricino di stagno, della ballerina il lustrino tutto bruciacchiato e annerito."



Mi piace pensare che ciò che è rimasto tra la cenere sia simbolo della loro parte divina ed eterna che, spogliata del vestito terreno, si è ritrovata in un altrove dove quel sentimento ha potuto trovare espressione.


Per questa favola ho subito avuto il flash di un'immagine: una sorta di giostra, che rappresentasse il movimento e gli incontri di una vita e ho pensato così di realizzare una ruota a mo' di scaccia pensieri da appendere al soffitto o sulla culla della stanza di un bimbo ....
Mi sono cimentata con un materiale (il compensato) che non uso spesso e con una tecnica (seghetto elettrico) che non utilizzavo dai tempi delle medie durante le ore di educazione tecnica che a me piacevano un casino!


Il risultato non è dei più precisi, sarebbe stato meglio usare il traforo che avrebbe dato contorni più definiti, ma non ce l'avevo e mi sono arrangiata un po' da sola un po' con l'aiuto di mio padre per tagliare le sagome....alla fine però nel complesso ha quel tocco di romantico e commovente che è l'impressione che quella favola ha suscitato in me.

 

Se a qualcuno potesse interessare nei prossimi giorni sarà disponibile sullo shop, il tempo di caricare tutto!


Con questo post partecipo alla bellissima iniziativa di Bogomilla


Ora vi presento le mie compagne di avventura per questo mese:


Buon fine settimana a tutti e un abbraccio,
Silvia 


























23 commenti:

  1. Bellissimo ed originale! I tuoi commenti sulle fiabe sono sempre molto belli, interessanti e centrati. Brava cara Silvietta!!!
    Grazie per aver partecipato!
    Bogomilla

    RispondiElimina
  2. wow, è bellissimo! Le sagome mi piacciono anche se non sono definite come dici tu.....e le tue parole danno al tutto un senso più profondo!
    Baci
    Gio

    RispondiElimina
  3. che bel lavoro, Silvia, così delicato, romantico, ma tecnicamente perfetto! Adoro il modo in cui hai interpretato la favola, sembra buono persino il pesce!!! Hai rappresentato la fiaba con gli occhi incantati dell'infanzia anche se la tecnica è impeccabile.

    RispondiElimina
  4. Che bello! Mi piace come hai interpretato la fiaba, è perfetto per la cameretta di un bimbo!

    RispondiElimina
  5. Mi piace il modo in cui hai disegnato i personaggi , i colori che hai usato e l'idea, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Silvia!!!! Lo sai mi piace tantissimo come lavori, sei bravissima!!! Bellissima interpretazione.

    RispondiElimina
  7. Silvia non so che dire, sei una scoperta continua, quando hanno distribuito i talenti te li sei presi tutti!! Bellissima! Davvero bellissima^^ bacio

    RispondiElimina
  8. silvia le tue letture delle fiabe sono sempre molto profonde, non ti fermi mai in superficie ma scavi e scavi, e mi piace molto questo ed il tuo scacciapensieri è bellissimo

    RispondiElimina
  9. Bella bella bella la tua interpretazione, leggera ,soave, non triste. E che bell'oggetto hai saputo realizzare ! Sono una tua fans! <3

    RispondiElimina
  10. Mi piace tantissimo! Lo appenderei molto volentieri! Bravissima!

    RispondiElimina
  11. Mi piace il tuo modo di analizzare il significato delle fiabe e la delicatezza con cui realizzi i progetti indipendentemente dal materiale che usi. Brava!
    Baci
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto il tuo blog grazie al progetto 12 fiabe in cerca d'autore. Complimenti per le tue creazioni, veramente bellissime!

    RispondiElimina
  13. Davvero bella e dolce la tua interpretazione, mi piace un sacco.
    e poi...che bello che leggi le fiabe con tuo nipote...un bimbo fortunato, sicuramente potrete sognare insieme, e mi pare di capire che ha trovato un'ottimo "alleato" ;-)
    Un abbraccio
    ciao ciao

    Frà Frà

    RispondiElimina
  14. Partendo dal presupposto che il legno è il mio migliore amico...ma la tua creazione è da vittoria...originale e moooolto impegnativa!bravissima!!!!

    RispondiElimina
  15. Che bello il tuo progetto..i particolari e la cura che ci hai messo! E poi io adoro le giostrine!
    Lisa

    RispondiElimina
  16. La tua interpretazione mi lascia a bocca aperta! Eseguita con estrema precisione, cura nei particolari, scelta dei colori...e poi la giostrina... come d'altronde la giostra della vita! Bravissima. Ti seguo così non mi lascerò sfuggire neppure una delle tue future interpretazioni. Ops dimenticavo: è veramente piacevole anche leggerti!

    RispondiElimina
  17. Un materiale con il quale vado d'accordissimo .. adoro l'odore del legno!^^
    Mi è piaciuta tantissimo la tua interpretazione.... quello che hai scritto e come l' hai scritto!
    Rosa

    RispondiElimina
  18. Silvia....è bellissima e dolcissima la tua giostrina....ideale sopra una culla.....me ne sono innamorata!
    Ciao. Francesca

    RispondiElimina
  19. Silvia è veramente bellissima la tua giostrina! La immagino fra le manine di un bimbo... Sai che divertimento !

    RispondiElimina
  20. Silvia cara, la tua giostrina è meravigliosa!! Romantica e rustica insieme, è davvero fenomenale! Complimenti!! <3

    RispondiElimina
  21. Che dolce giostrina ne amo i dettagli.
    Complimenti
    Anna

    RispondiElimina
  22. Che bella la tua giostrina Silvia, se quelle in commercio fossero tutte così i bambini ne gioverebebro!
    Un abbracci
    Sere

    RispondiElimina