Chi sono



Welcome in Silvia Deco': il mio messaggio di Benvenuto!



"[...] la tua Leggenda Personale [...] è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all'inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. [...] Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale.
Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra. [...] l'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio."

Paulo Coelho - L’alchimista


Questa frase mi è venuta incontro in un momento particolare della mia vita e me la porto dietro sempre. 
E' l' augurio che rivolgo a me stessa ogni giorno: tornare a me, a quello che sono veramente, a quello che da bambina ero in grado di sognare meglio di oggi……ed ora….almeno un frammento di quella bambina sta tornando a me. 
Avevo circa 8 anni quando chiesi a babbo natale la mia prima macchina da cucire e poi la maglieria di Barby….. ricordo ancora la frenesia e l’entusiasmo di quella mattina mentre scorazzavo in casa alla ricerca dei pacchetti che babbo natale aveva nascosto e poi la gioia appena l’ho vista…..
Forse non è un caso che quella macchina da cucire sia riemersa dagli scatoloni impolverati della soffitta proprio quando era decisamente ora di tornare a me… 
Al cucito non so bene come ci sono arrivata…o meglio come ci sono tornata. 
Creativa lo sono sempre stata e creativa in ambiti diversi. Scrivere mi è sempre piaciuto ed ho ancora interi quaderni di poesie in rima di quando ero bimba e ragazzina; avere le mani in pasta, che fosse cibo, stoffa, lana, legno, colori, terra, è sempre stata una costante e credo di aver fatto davvero un po’ di tutto!

 Amo la pace e la tranquillità della mia casa, i miei animaletti, i miei libri, la voce del silenzio, le mie stoffe, i miei fili, i colori, un album da disegno, i miei pennelli, ogni pezzo di legno che può diventare qualcosa, ogni sasso od oggetto che può rinnovarsi invece di essere buttato, le giornate in cui inizio a realizzare qualcosa che quando comincio non so nemmeno che cosa diventerà e come sarà fin quando non arrivo in fondo, i colori delle mie colline in primavera e in estate, le foglie colorate e scricchiolanti su cui posso camminare in autunno, un paesaggio incantato quando scende la neve, le mattine di sole in cui faccio colazione sul terrazzo e posso fermarmi a godere della meraviglia che mi circonda, le sere in cui mi fermo a contemplare un tramonto, il sorriso, il suono delle risate, la luce dello sguardo dei miei due nipotini. 

Chi sono? In realtà non lo so. Ho appena cominciato a cercarmi. 
Sono Silvia? O forse, un po’ come noi tutti, sono molto di più, o molti di più? 
Sono cresciuta in una piccola borgata di un paese pressoché minuscolo tra le colline del Montefeltro, nella natura e tra le mie domande che da sempre mi spingono a cercare qualcosa di “perduto”. 
Ho cercato nei libri durante i miei anni di
studi classici, l’ho cercato in me, nei miei famigliari, in chi ha condiviso un pezzetto della sua strada e del suo cuore insieme a me, tra quelli che sono stati i miei amici più cari e che insieme a me hanno camminato e stanno ancora camminando tra sorrisi, risate e qualche lacrima, l’ho cercato nel fare, nel
creare qualcosa che avesse un po’ il mio volto, i miei volti. 
Una risposta non l'ho ancora trovata, solo altre domande. Forse è questo il senso del cercare.

Riscoprire la mia natura creativa mi sta aiutando. Mi piace il momento in cui un'idea arriva e quello in cui vedo che comincia a prendere forma. Sono diversi gli stili che stuzzicano la mia attenzione: quello country , shabby, provenzale, vintage, nordico. A questi mi ispiro mentre, nella materia, cerco ciò che di me non conosco ancora.  

Inizia l’avventura, Benvenuti!

6 commenti:

  1. Silvia, non avevo mai letto questa tua pagina. Sei davvero una persona bella.

    RispondiElimina
  2. Ciao Sofia.....grazie per le tue parole...cerco come penso facciano in molti di coltivare le cose che amo e che mi fanno stare bene e di scoprire quelle parti di me non ancora esplorate...un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia sono Erica, ho incrociato per caso le tue creazioni, davvero belle...
    e ho anche scoperto che siamo vicine!io sono di Rimini...chissà forse ci saremo incontrate..
    Complimenti per i tuoi lavori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erica, grazie. Anche io ho cominciato a seguirti anche su fb e secondo me in giro ci siamo anche viste tipo alla Bottega delle idee o a Giardini d'autore. Complimenti anche a te per le tue creazioni e la tua versatilità! Prima o poi ci incontreremo consapevolmente e volontariamente, chissà!

      Elimina
  4. Ciao Silvia! Che bella presentazione e che meravigliose creazioni! Davvero complimenti! Ho iniziato a seguirti e mi sono aggiunta ai membri del tuo Blog! Se ti va passa a trovarmi sul mio.... http://stoffedinchiostro.blogspot.it/?m=0

    RispondiElimina