lunedì 24 giugno 2024

Restyling di una vecchia credenza

Questa credenza è un ricordo di famiglia.

E' rimasta a lungo in un ambiente un po' umido.

L'olio un tempo dato per ravvivare il legno e la vernice stesa sopra in un secondo momento avevano creato con l'umidità un mix che ha reso necessaria una pulizia molto approfondita prima di poter procedere con la verniciatura e la decorazione.

All'interno i vari ripiani erano stati rivestiti con della carta plastificata e si erano create delle macchie di muffa. All'esterno alcune parti di cornice mancavano ed è stato necessario ricostruirle.


L'ambiente in cui andava collocata ha uno stile rustico.


Per contestualizzarla, schiarendo ed alleggerendo l'ambiente, si è scelto per l'esterno un colore di base panna poi anticato, per gli interni un giallino che riprende quello di altri elementi già presenti.


Per la decorazione si è optato per un motivo classico, quello delle rose per le antine, abbinate a dei rombi verde salvia per il cassetto e  per la fascia sotto alla cornice superiore.


Le maniglie sono state ripulite e trattate con una cera color oro.


Il suo nuovo look oltre ad aver dato una bella rinfrescata e nuova vita alla credenza, ha conferito a tutta la stanza una maggiore luminosità e la sensazione di uno spazio più ampio.



Nessun commento:

Posta un commento