venerdì 16 gennaio 2026

Comò al suo secondo restyling e comodini salvati dalla discarica

Era da qualche tempo che volevo rimettere mano ad alcuni mobili in camera mia. 

Volevo cambiare i comodini e poi rifare il look anche al comò, che  avevo già trasformato diversi anni fa, perchè in origine era interamente in legno scuro.

Questo autunno poi mi sono stati segnalati due comodini che erano destinati alla discarica. 

Li ho visti, mi piacevano soprattutto le gambe ed ho pensato che si poteva tentare di vedere che cosa poteva venirne fuori.

Son partita modificando il comò. Volevo creare un'atmosfera più calda, avvolgente e spezzare il binomio bianco e grigio ceruleo. 

Ho scelto così una carta da parati dai toni neutri e caldi. Mi piaceva il motivo e il fatto che in alcuni punti richiamasse il grigio della struttura. L'ho applicata su tre cassetti, dai quali ho eliminato le placchette copri serratura per alleggerire l'insieme. Per il primo cassetto invece ho optato per un motivo a righe (sui toni della fantasia scelta) volendo riprendere altri elementi presenti nella stanza e  per un tocco più contemporaneo e pulito. Solo su questo cassetto ho applicato una nuova placchetta copri serratura che ho creato con la resina. 

Per un tocco decorativo ho realizzato anche una nappa da appendere alla chiave.

Tutta la struttura del comò l'ho lasciata del colore originale, ma ho voluto conferirgli un aspetto più vissuto decapandola sulle parti più spigolose e anticandola per scaldare un po' il colore in modo che tutto l'insieme risultasse più armonico.

Qui una prova di ambientazione in uno spazio più libero.

Dopo il comò è stato il turno dei comodini.

Questi mancavano del ripiano che probabilmente in origine era in vetro o in marmo. L'impiallacciatura nera lucida era compromessa in diversi punti, quindi intorno all'anta l'ho eliminata. 

Ho riportato a legno le gambe, utilizzato per l'antina a ribalta la stessa carta da parati impiegata per il comò. e sui fianchi e sul piano ho creato il motivo a righe.

Ho aggiunto nuove maniglie, mentre ho ripulito ed applicato dei piccoli fregi al lato delle ante. C'erano anche in origine, ma talmente scuri che nemmeno si vedevano più.

Gli interni erano in buono stato quindi li ho lasciati così com'erano.

Ora avranno ancora qualche anno di vita e di averli salvati dalla discarica sono proprio contenta!!

Qui una prova di ambientazione in una stanza da letto più moderna