Visualizzazione post con etichetta Complementi di arredo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Complementi di arredo. Mostra tutti i post

sabato 12 gennaio 2019

Storia di un letto che si trasforma in divanetto

Quest'estate ho ridipinto tutte le porte interne e i battiscopa di casa dei miei. Erano di un color legno scuro, un po' segnati dagli anni ed era da tempo che proponevo di dare una schiarita all'ambiente....finalmente ho avuto l'ok e allora mi son messa d'impegno. 
Nella mia immaginazione ci sarebbero ancora tanti elementi da modificare perchè si crei un ambiente più armonioso, ma ogni cambiamento richiede i suoi tempi e anche ogni lavoro che ne segue ;) 
La porta della mia ex camera  da così...è diventata così....



Per ora vi mostro la trasformazione di quello che era il lettino della ma vecchia camera in un divanetto.
Qualche tempo fa una cara amica ha cambiato il suo divano e mi ha tenuto da parte i cuscini con imbottitura e fodere, sapendo che riutilizzo un po' di tutto.

Così ho risagomato gomma piuma e rivestimenti della misura che serviva, tinto la stoffa che era bianco panna con un color sabbia della Coloreria, realizzato degli stencil e rimontato il tutto per ricreare lo schienale.



 Ho poi realizzato dei cuscini a caramella utilizzabili come braccioli e che rendono il tutto più completo e infine per dare un po' di armonia e movimento ho aggiunto qualche altro cuscino più piccolo qua e là.



Il copriletto invece è opera della pazienza e delle mani d'oro di mia mamma. Lo ha realizzato riutilizzando vecchi teli tessuti al telaio delle nonne e lavorando a filet l'inserto centrale e la bordura.



Qua e là qualche piccolo dettaglio realizzato sempre con del materiale recuperato da una vecchia lampada, tende, parti di decorazioni floreali ;)



E così nella mia ex cameretta ora c'è un piccolo angolo che "intreccia le mani e le storie" di donne di tre generazioni...

sabato 13 dicembre 2014

Il bosco in un tappetino da gioco

Oggi vi mostro quello che ho pensato e realizzato come regalo per il primo compleanno del mio nipotino più piccolo.


Volevo qualcosa che potesse godersi nel tempo anche in modi diversi, che fosse anche un gioco, un modo per apprendere ed ispirato alla natura.



Mentre passeggiavo per le nostre colline mi è venuta l'idea di un tappetino / coperta dove potesse giocare, che potesse mettere sul letto o sul divano o un domani da appendere a una parete.

In realtà all'inizio, un po' per prova, sono nati i medaglioni.


Ho cercato sul web dei soggetti abbastanza stilizzati da poter ricamare su feltro. 
Loro sono i protagonisti.

 
Ho aggiunto dei particolari che richiamassero il bosco e rifinito all'uncinetto.
Terminati quelli ho pensato a collocarli nel loro habitat e ho realizzato e decorato il tappetino.


Perchè potesse giocarci ho pensato di applicare del velcro sul tappetino e sul retro dei dischetti in modo da poterli staccare e riattaccare a piacimento.


Realizzarlo mi è piaciuto tanto. 
Mi piacciono i suoi personaggi, i colori caldi dell'autunno.
Spero possa goderselo .... in attesa di future passeggiate dal vivo per boschi ;)

Felice giornata,

Silvia

lunedì 9 giugno 2014

Quadretti che parlano


C'era uno scampolo di stoffa che era rimasto nascosto lì, in fondo alla cassapanca.


 Lo avevo comprato qualche anno fa in fiera a Vicenza, quando ancora non utilizzavo colori così vivaci, ma quando l'ho visto non ho saputo resistere.



Sai quando compri una cosa e ti dici "boh non so che cosa ce ne farò, però mi piace troppo, prima o poi qualcosa mi inventerò".


C' è stato un momento in cui credo di aver pensato:  "dai ne faccio una copertina da bimbo", ma ho perso l'attimo ed è tornato in fondo alla cassapanca, fino a quando questa primavera mettendo a posto è risbucato fuori.



E subito ho pensato: "ma sì dai, vorrei cambiare dei quadretti che ho in camera, qualcuno di questi si sposa bene come colori...."


Decido lo taglio e ne faccio una serie di quadretti.


Così sono nati loro.... alcuni sono finiti in casa mia..... altri sono disponibili sullo shop per chi fosse interessato.



Con queste note colorate vi auguro un felice inizio di settimana.


Un abbraccio,

Silvia

giovedì 13 marzo 2014

Scatti di primavera domestica

Ieri  qui c'è stato un cielo meraviglioso, una di quelle giornate in cui appena apri la finestra t'invade la primavera e ho pensato che fosse il momento giusto per dare finalmente una svolta ad una parte di parete della zona giorno.


Anni fa avevo creato un pannello in legno con dei vasetti di latta in cui mettere delle piantine grasse, ma come ben sa chi ogni tanto mi legge non sono una donna dal pollice verde :) 



Così visto che avevo messo da parte diversi vasetti di spezie ho pensato di utilizzarli per dare a quella parete un effetto più leggero e movimentato. 
E' rimasta l'idea del giardino verticale, ma un po' più dinamico e arioso.


Oltre ai vasetti di spezie sono riuscita a recuperare anche parte di un regalo di nozze dei miei genitori, avete presente quei rami con le palline color argento? Ecco sono loro, facevano parte di una composizione di fiori in metallo che ha almeno 40 anni! A me piace l'effetto che danno al tutto, voi che ne dite?


Avendo poi voglia di catturare qua e là un po' di primavera domestica vi lascio con qualche scatto degli angoli della mia cucina.



Per oggi vi auguro una felice giornata, un abbraccio,

Silvia




lunedì 16 dicembre 2013

Un angelo porta sacchetti

Mi devo ancora riprendere dal freddo patito ieri e i miei piedi sono ancora in fase di disgelo, ma ce la posso fare!

Ci tengo a ringraziare tutti coloro che ieri sono passati a salutarmi, è stata davvero una splendida giornata per me per molte ragioni, quindi ringrazio di cuore per ogni "dono".


In questi ultimi giorni anche se sono stata un po' latitante sul blog in realtà ho approfittato di ogni momento libero per creare, mi mancano ancora diverse cosine, ma arriverò dappertutto!


Oggi vi mostro qualcosa che è nato sabato mattina su richiesta di un'amica. Non ci avevo mai pensato a realizzarne uno, è lei che mi ha dato l'idea....io poi le ho dato forma a modo mio.


Lei in realtà mi aveva chiesto una bambola, ma io ho pensato di azzardare qualcosa di più: una bambola angelo che fosse per lei e per la sua famiglia un augurio di buona vita nella loro nuova casa.

Vi auguro un buon inizio di settimana,

a presto,

Silvia