Visualizzazione post con etichetta Esperimenti erboristici. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Esperimenti erboristici. Mostra tutti i post

sabato 28 maggio 2016

Vasetti di erbette officinali


Altra primavera, altra raccolta casalinga di erbe officinali che nascono spontaneamente nei campi e nei prati intorno a casa.




Quelle essiccate l'anno scorso sono state consumate durante l'inverno, in particolare la calendula per raffreddori e tossi e quindi rifaccio scorta per me e per qualche amico e/o famigliare che ogni tanto ne fa uso.


Sono qui, crescono da sole, perchè non farne tesoro :)


Per ora ancora calendula malva e tarassaco, per maggiori informazioni su usi e proprietà potete leggere qui.

Per la malva qui:


Sono in essiccazione altri due tipi di piante officinali comuni di cui vi parlerò prossimamente.

Buon fine settimana,

Silvia



giovedì 3 settembre 2015

Tortine decorative riciclando scatolette di tonno

 Tra qualche raccolta di fiori ed erbe da far essiccare e qualche decorazione per i vasetti dove conservarle, mi sono anche tolta la voglia di qualche piccola “tortina dietetica”.
Solo da guardare e non da mangiare :)



Sono nate riciclando le scatolette del tonno che ho utilizzato come base da rivestire.
Ho scelto dei colori pastello e un colore più brillante per le roselline.


Diciamo che sono una variante dei coperchi decorati.
Mi piace tenerle sulla tavola, come se fosse tutto sempre pronto per una dolce merenda.


Sono allegre!
Con l'autunno forse mi dedicherò a qualcosa nei colori autunnali, vedremo.

Buona giornata,

Silvia


venerdì 5 giugno 2015

Esperimenti erboristici

Questa primavera ho cominciato a raccogliere un po' di erbette e di fiori nei campi intorno a casa.
Leggendo qualche libro su cure naturali ho scelto per il momento alcune erbe e dei fiori che potrebbero essermi utili.


Ho trovato in un negozio un libretto delizioso per la grafica e semplice da utilizzare in cui sono indicati i vari periodi per la raccolta, il procedimento per l'essicazione e le affezioni che ciascuna pianta può curare con qualche ricetta per infusi e decotti.
Potrò utilizzarle al bisogno anche durante l'inverno.


Ho iniziato con del tarassaco e ho proseguito con calendula e ortica.



La calendula ha diverse proprietà: antisettiche, diueretiche, cicatrizzanti, sudorifere, depurative.
In particolare l'ho scelta per combattere tosse, catarro, malattie influenzali. Proverò poi anche a fare una pomata per scottature ed eritemi.



L'ortica è un depurativo del sangue e per il suo contenuto di ferro e sali minerali è utile per l'anemia.


Ovviamente dopo il processo di raccolta ed essicazione non potevo non decorare i barattoli e così sono nati loro per il momento.



Alla prossima per i futuri esperimenti erboristici!

Felice giornata,

Silvia