Visualizzazione post con etichetta Paesaggi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Paesaggi. Mostra tutti i post

martedì 3 novembre 2015

Decorazioni d'autunno e colori

I colori che può regalare una giornata di sole in autunno sono qualcosa di meraviglioso.



 Qualche giorno fa avevo raccolto delle foglie, dei fiori di alchechengi e delle pigne che poi ho deciso di utilizzare per qualche decorazione in casa, in abbinamento a delle ambrasse per le tende che avevo realizzato già da un po'.


Mi piace avere in casa un po' di natura con i colori di stagione, ma quello che posso realizzare non è nulla al confronto con i capolavori di Madre Natura.


Questa mattina c'era un sole che scaldava la pelle e il cuore e così in giro per la borgata ho fatto qualche scatto.
Piccoli e poetici dettagli


Colori e frutti


Micette che come lucertoline si godono un po' di tepore tra le foglie.


Felice giornata,

Silvia

giovedì 6 novembre 2014

D'autunno...per campi....

Questo autunno mi sta incantando. 
Nelle giornate di sole che ci ha regalato, in questi giorni in cui una pioggia di foglie danza nell'aria.



Mi cullano la musica del vento, il rumore delle foglie secche che scricchiolano sul terreno.
L'odore del fumo dei primi camini accesi, la danza del fuoco nella stufa accesa quando arriva la sera, quasi raccontano di altri tempi. Quando i ritmi degli uomini erano più vicini a quelli della natura. Quando insieme ci si ritirava nel focolare, ringraziando la terra per i doni offerti durante la primavera e l' estate e la si lasciava riposare, in attesa della sua rinascita.


Qualche giorno fa, approfittando di una bella giornata ho passeggiato per campi. Ho trovato il mio posto. Mi sono seduta e sono rimasta lì per un po'. 
Quanta vita in quella quiete. Quanta bellezza. Con l'erba pettinata dal vento sembrava quasi che la terra respirasse.

 

Mentre il sole si dirigeva sempre più verso ovest, la luna ad est già saliva da dietro le colline. Che incanto!
Un momento di perfezione.


Felice giornata,

Silvia

mercoledì 18 giugno 2014

La mia primavera


Questa primavera si è fatta attendere e spero possa salutarci regalandoci i suoi ultimi giorni di sole.


Per me è stata una primavera indimenticabile. 



Attesa e desiderata, vissuta, goduta, respirata, fotografata, guardata e ... forse per la prima volta ... vista.



E' stata un'amica, una compagna di viaggio, una guida.


In silenzio, insieme a lei ho provato una gioia semplice.



Mi ha mostrato che cosa sono l'attesa, la pazienza, il sapersi donare, la bellezza, la semplicità, il prepararsi per poter sbocciare, l'eterno movimento che scorre anche quando tutto sembra immobile, qual'è la musica che si intona con le mie corde, quanta vita c'è intorno a noi, sotto i nostri piedi, sopra il nostro capo e che normalmente non vediamo.



Grazie per tutto ciò che mi hai donato, mi impegnerò per onorare i tuoi insegnamenti....

Felice giornata a tutti.

Un abbraccio,

Silvia

venerdì 13 giugno 2014

E' semplice ... la felicita'.....

Ci sono momenti magici che ti attendono da chissà quanto tempo e a volte per goderli basta davvero poco.


Sono quei momenti in cui con occhi nuovi riesci a guardare e a vedere tutto ciò che c'è sempre stato ... che era lì .... in attesa di te...in attesa del tuo ritorno.



Ad un primo sguardo potrebbe sembrare che tutto sia immobile, un bel quadro da ammirare....ma se ti prendi un attimo, ti fermi, ti siedi, ti accorgi che lì c'è più vita, più movimento, più energia, più musica di quanto non avresti mai immaginato.



In una mattina quasi d'estate, davanti a questo spettacolo, sono tornata bambina.
Mi sono chiesta quando ho smesso di notare una tale bellezza, quando ho smesso di vivere con partecipazione gioiosa una tale perfezione.



Ne sono certa, da bambina la vedevo, la riconoscevo, ne godevo pienamente. 
Io e quella meraviglia eravamo amiche.



Voglio tornare lì, voglio sentirmi ancora meravigliata e parte della meraviglia stessa.



Un cielo immacolato, prati che ti abbracciano nelle sfumature dei loro colori, alberi che sono ponti tra la terra e il cielo in piena fioritura, loro su cui un tempo mi arrampicavo con disinvoltura per raccogliere ciliegie o fichi e che oggi mi parlano di me. Il profumo dei fiori, un brulicame di vita tra i fili d'erba, farfalle che ti girano intorno, il volo degli uccellini che fanno disegni su una tela azzurro terso, le tue cagnoline che come te si godono lo spettacolo....può essere questa la felicità? 



Se felicità è pienezza, se è il non desiderare altro che ciò che in quel momento è, se è sentire che in quella semplicità c'è tutto ciò che ti può rendere gioioso...allora sì...forse quella era la felicità.


Calzoni sporchi di terra, sole cocente, campi intorno, solitudine e un silenzio che ti permette di ascoltare la musica che la natura ti offre senza posa e qualche risposta alle tue domande ..... è molto semplice la felicità....
Felice giornata a tutti,

un abbraccio. 

Silvia

mercoledì 19 marzo 2014

I doni della primavera!



Questo è un periodo pieno di piccoli grandi miracoli e sono molto felice di essere dove sono, perché tutto ciò che ho intorno me lo mostra e me lo ricorda, soprattutto in questa stagione.

 
Quando la mattina è il canto a più voci degli uccellini che ti sveglia, quando apri la finestra e insieme a quella musica entrano i primi profumi del sole e quell'arietta frizzante che sono lì a dirti " noi ci siamo, ancora una volta la vita è pronta per mostrarsi a te in tutto il suo colore in tutta la sua pienezza" io non posso non dire "GRAZIE"!


Quando il sole tramonta e tutto si tinge di rosa all'imbrunire, quando in un cielo stellato vedi salire dal monte la luna piena, come qualche sera fa, e cominci ad avvertire quanto di te ci sia in tutto quello che ti circonda o quanto di quello sia in te, ti senti avvolta da un abbraccio senza tempo, che è sempre stato lì in attesa che tu fossi pronta a riceverlo e a godertelo. 


Ogni luna piena è una scoperta per me (no non sono un lupo mannaro tranquilli!), è una conferma e uno stimolo e a volte mi dico "cavoli ma è sempre stata lì, come ho fatto a non vederla prima a non incrociare prima quel volto e quello sguardo che nel silenzio dicono più di tante parole?"



Non lo so, forse semplicemente prima non era ancora il momento, ma quello che conta è adesso!


Quindi oggi condivido con voi le meraviglie di cui mi sono ubriacata l'anima.


Che sia per voi una felice giornata,
un abbraccio, 


Silvia




giovedì 10 maggio 2012

Post...post compleanno



Ciao a tutte,

ieri è stato il mio compleanno e voglio ringraziare tutte le persone che hanno reso speciale la mia giornata (ciascuno a modo suo).

Si sa che da una certa età in poi (non si dice da quando!) quello del compleanno è un giorno un po' strano...un momento di bilanci e considerazioni...non so se capita anche a voi...a me sì!

La sera precedente mi ero fermata a dormire da mia sorella e quindi appena suonata la sveglia la prima cosa che i miei occhi hanno visto è stato mio nipote che dormiva come un angelo, mi sono fermata lì a guardarlo per un po' e mi sono detta : il suo arrivo è la cosa più grandiosa e meravigliosa dell'anno appena trascorso....che altro regalo posso desiderare per oggi?

Poi il solito tram tram.....emozioni altalenanti che arrivavano e ripartivano ed in pausa pranzo la seconda sorpresa: sulla porta dell'ufficio si affacciano due facce conosciute e un musetto irresistibile. Mia mamma e mia sorella con Fabio! Troppo felice di rivederlo andiamo a trovare la zia Tizzi, Genny e la Nataly.....che mi improvvisano una festa ed una torta in 30 minuti.....

Quando le cose non te le aspetti, scopri per quanto poco si possa essere felici, non servono davvero grandi cose, i grandi sentimenti sono più che sufficienti e quelli non fanno tanto rumore...ma ti riempiono lo stesso....

Verso sera mentre tornavo a casa ho deciso di regalarmi un momento solo mio, in mezzo alla natura, per raccogliere i pensieri e le emozioni e mi sono fermata al lago ... voglio condividere con voi qualche foto, per rendervi partecipi della pace che regna in questo posto quando non c'è nessuno e ogni rumore a fine giornata si ferma, quando quello che resta è solo il canto a più voci degli elementi della natura....

 Mi sono seduta qui ed ho ammirato......











Io ringrazio tutti e l'universo intero.....ho davvero molti motivi per farlo.

Ringrazio tutti gli amici che mi sono stati vicini con i loro messaggi fino a tarda serata, la mia famiglia, i miei colleghi che mi hanno organizzato anche uno scherzo e mi hanno lasciato a trepidare per un quarto d'ora, ringrazio per le attese (sbagliatissime) disilluse (c'è un messaggio profondo per me anche e soprattutto in quelle), ringrazio chi, del tutto inaspettatamente e senza conoscermi ha trovato il tempo e delle bellissime parole per me, è stato un giorno denso di spunti di riflessione e di calore percepito.

Vi auguro una splendida giornata e vi abbraccio,

Silvia