Visualizzazione post con etichetta Decorazioni Primaverili per la casa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Decorazioni Primaverili per la casa. Mostra tutti i post

lunedì 13 agosto 2018

Quadretto di primavera

Dopo una serie piuttosto assortita di 
quadretti a tema natalizio che avevo realizzato lo scorso anno nel periodo delle feste, ogni tanto mi son dedicata a qualche quadretto più adatto alla bella stagione.



Come già sapete mi piace cambiare un po' le decorazioni in casa a seconda delle stagione.
Questo però non l'ho realizzato per me, si tratta di un regalo.


Questa volta invece di decorare il bordo esterno con un bordino all'uncinetto ho utilizzato come base e cornice del quadretto un cartone appoggia torta che ho verniciato con un verde in tinta con i colori del ricamo. Una rifinitura all'uncinetto l'ho lasciata invece per la parte interna.
Gli uccellini mi mettono sempre allegria e sono delicati con la loro la dolcezza....

A presto,

Silvia

venerdì 4 maggio 2018

Esperimento di riciclo: una ghirlanda di carta

In questo periodo mi sto dedicando a degli esperimenti con materiali da riciclare e qualche giorno fa è nata lei: una ghirlanda...da appendere ad una porta o ad una parete, interna, visto il materiale ;)





Servono solo poco materiale di facile reperibilità e un pochino di pazienza.

Si può utilizzare del filo di ferro o di plastica un po' spesso e rigido (che non stia molle) per la struttura circolare, per le foglie che costituiscono la ghirlanda dei fogli di giornale. Io ho utilizzato dei vecchi quotidiani. Ho tagliato delle strisce e poi da lì ho ricavato dei quadretti, più o meno della stessa misura, ma non occorre guardare al cm, e con il fil di ferro li ho forati al centro e infilati man mano fino a riempirlo. Alla fine  ho chiuso il cerchio con del nastro adesivo.  Più quadrettini infilate più voluminosa e secondo me carina viene. Li ho leggermente stropicciati con le mani e poi spennellati di verde qua e là per ricreare l'effetto foglie.


I fiori che ho applicato sono realizzati con le confezioni delle uova, quelli di cartapesta che poi ho sporcato con un po' di colore. Per loro ci ho messo un pochino per riuscire a trovare una modalità che mi consentisse di avere una forma che mi piacesse, ma pian piano ho preso il via.


E' una decorazione graziosa da realizzare in abbinamento ai colori della casa e fattibile a costo quasi zero ;)

Un abbraccio, buona giornata,

Silvia


sabato 13 gennaio 2018

Un libro porta lavoro...a punto croce

E questa è un'altra creazione pensata per chi si dedica ad uncinetto e ricamo.
Alle volte si lavora sul divano o in terrazza e non sempre si ha voglia di portarsi dietro tutto l'armamentario.


Così questo libro di lavoro può essere utile per riporre l'occorrente per il lavoro in corso.



C'è spazio per riporre gli uncinetti, per disporre qualche rocchetto di filo con i colori che servono al momento, per le forbicine, per puntare aghi e fili e per i fili da ricamo.



Ho iniziato ricamando la copertina e poi ho creato la struttura di cartone che ho inserito all'interno, una volta cuciti insieme l'esterno e l'interno della copertina.



Su del cartoncino ho applicato i vari ricami a tema che avevo preparato per l'interno e per cercare di rendere il lavoro più rifinito e più armonioso ho profilato tutto con una bordura sottile che ho realizzato all'uncinetto.



Così oltre che essere utilizzato come contenitore porta lavoro, può diventare anche un oggetto di arredo da posizionare in craft room su qualche mensola.


Un abbraccio, Silvia

venerdì 5 gennaio 2018

Decorazioni a punto croce per tutti!



Sono mesi ormai che mi dedico al punto croce. Mi è presa questa “mania”, in particolare da quando ho trovato degli schemini che mi fanno impazzire. Li farei tutti!


L'occasione di fare qualche pensiero per Natale è stata buona per sfogarmi. Così ho realizzato diverse ghirlande che si possono appendere ad una finestra o ad una porta o semplicemente appoggiare su una mensolina.



Anche qui, come per le tag, dei disegni un po' vintage di bimbi mi hanno fatto innamorare e ne ho ricamati alcuni con i colori tradizionali del Natale ed altri con toni più tenui, a seconda dei gusti delle persone che lo avrebbero ricevuto. Anche solo scegliere questi è stato difficile, perchè ce ne sarebbero stati davvero tanti deliziosi da realizzare....vedremo...magari prima o poi...


Per i miei genitori invece ho pensato a qualcosa di un po' meno natalizio, che potesse trovare spazio in sala o in camera tutto l'anno. 


Volevo qualcosa che portasse anche un messaggio di buon augurio e così ho scelto due angioletti con le loro iniziali.


Non volendo che il retro risultasse anonimo e pensando che magari potevano utilizzare entrambi i lati, per cambiare un po', ho cercato un modo per impreziosirlo un po'. 


Qualche passamaneria e qualche bottone in madre perla abbinato a dei cuoricini di legno.
Per rifinire il tutto una bordatura semplice e delicata realizzata all'uncinetto.


E' stato bello vederli nascere uno per uno...spero che portino un po' di calore e di armonia nelle case delle persone che li riceveranno.

Un abbraccio,


Silvia

venerdì 29 dicembre 2017

Una craft room in miniatura

Questa è la mia prima creazione in miniatura.
E' nata un po' per prova e un po' per gioco.
Per un regalo ad una signora che ama dedicarsi a qualche attività ricreativa e per la sua craft room, in un primo momento avevo pensato di realizzare un ricamo a tema per un quadretto da appendere.
Poi cercando qualche spunto su internet mi son imbattuta “per caso” in un quadretto tridimensionale che mi ha ispirata. Sapendo che lei ha una passione per le miniature ho pensato di provare a realizzare un quadretto in 3d a tema craft.



Cercando qua e là su internet ho visto che con il cartoncino e il cartone si possono fare alcune cosine. Allora ho tirato fuori la mia scorta di materiale da riciclare (qui si cerca di riutilizzare e di dare nuova vita un po' a tutto;) e ho cominciato a fare qualche prova.



Ci ho messo un po' per prendere la mano a maneggiare particolari piccolini e perchè gli oggetti fossero tra loro proporzionati, ma ho visto che poteva uscir fuori qualcosa di grazioso e così ho preseguito.



All'inizio ho creato tutti i particolari utilizzando oltre a carte e cartone, rimasugli di fili da maglia e da ricamo, stuzzicadenti, fil di ferro, stecchetti dei gelati e qualche ciondolo d'argento che nel tempo avevo acquistato. Per finire ho fatto dei mini ricamini a punto croce e una mini sciarpina e un cappellino con delle lane.



Per chiudere la struttura e proteggerla dalla polvere ho utilizzato un foglio di plexiglass di misura e ho rivestito bordi e cornice con una carta adesiva, in modo che sia semplice da pulire, una volta appesa o appoggiata su una mensola.



Il risultato finale mi è piaciuto molto e per fortuna anche alla persona che lo ha ricevuto ;)
Non pensavo che con poche cose, quasi tutte di recupero potesse venir fuori qualcosa del genere e invece....provando e con un po' di pazienza....si può e ci si può anche divertire ;)

Un abbraccio,

Silvia


sabato 10 ottobre 2015

Recupero di un copri vivande




Due piccoli irresistibili monelli pelosi a 4 zampe e baffuti, da qualche mese ogni tanto ( un giorno sì e l'altro pure più o meno) combinano qualche guaio in giro per casa.
Diciamo che mettono alla prova la mia pazienza, ma mi regalano anche tanto amore e tante coccole e incentivano la creatività e la mia tendenza al recupero.


Qualche giorno fa ho trovato Grey con la testa e le due zampe davanti infilate in un copri vivande di paglia intrecciata. 


Sarebbe stato inutilizzabile e risistemare la paglia impossibile, così ho preso qualche ritaglio di stoffa per tende e ho ricreato i 4 lati della campana, li ho poi fissati alla base della struttura di fil di ferro con un giro all'uncinetto che è anche un motivo decorativo. 


Per coprire la parte superiore dove i 4 lati si uniscono e si arricciano ho realizzato un piccolo centrino all'uncinetto decorato poi con una rosellina e dei bottoni. Adesso mi piace più di prima.
Anche ai monelli che hanno già lasciato qualche segno per la verità, ma speriamo che per un po' duri ancora.


Così la colazione, quella solo per gli occhi, è servita :)

Buon fine settimana,

Silvia

giovedì 3 settembre 2015

Tortine decorative riciclando scatolette di tonno

 Tra qualche raccolta di fiori ed erbe da far essiccare e qualche decorazione per i vasetti dove conservarle, mi sono anche tolta la voglia di qualche piccola “tortina dietetica”.
Solo da guardare e non da mangiare :)



Sono nate riciclando le scatolette del tonno che ho utilizzato come base da rivestire.
Ho scelto dei colori pastello e un colore più brillante per le roselline.


Diciamo che sono una variante dei coperchi decorati.
Mi piace tenerle sulla tavola, come se fosse tutto sempre pronto per una dolce merenda.


Sono allegre!
Con l'autunno forse mi dedicherò a qualcosa nei colori autunnali, vedremo.

Buona giornata,

Silvia


mercoledì 6 maggio 2015

Barattoli decorati all'uncinetto

  Fuori soffia vento di garbino, ben forte direi...la temperatura è calda anche se il cielo è coperto e qualche barattolo nella mia cucina si è vestito di colore.


Erano barattolini porta spezie che avevo già decorato tempo fa, ma ogni tanto mi piace cambiare e ne avevo visti di deliziosi su Pinterest.....aspettavo giusto giusto la bella stagione per realizzarli.
Così eccoli



Alcuni nei colori pastello hanno un profumo più primaverile, altri già mi ispirano atmosfere natalizie. Li ho scelti un po' più grandi, pensandoli come porta biscottini per un piccolo pensiero.



Poi presa dalla cosa ho proseguito con un'altra opera di riciclo decorativo, alla prossima puntata....

Buona giornata, un abbraccio,

Silvia

venerdì 5 settembre 2014

C'era una volta una teiera di latta ....

Con queste giornate già tipicamente autunnali un appuntamento per un thé ci sta.
Il thé di oggi ha il sapore di anni. E' il thé delle nonne o forse anche delle bisnonne. 
Oggi, come direi ai miei nipoti, è un thé per bellezza.


 Questa vecchia teiera di latta un po' ammaccata gira nella tavernetta dei miei da un bel po' di tempo. 
Un po' arrugginita e con un bello strato di calcare dentro che non viene più via. 
Le mancava solo il pomello sul coperchio, chissà che fine avrà fatto?
Era da un po' che pensavo a come ricrearlo, avevo fatto qualche esperimento, ma nessuno che mi soddisfacesse.
In questi giorni invece mi è giunta ispirazione e così l'ho trasformata.
Il pomello l'ho fatto con una formina di latta per dolci capovolta e sopra l'ho decorato con un fiorellino di pizzo e un bottone.


Non ancora paga, perchè mancava un tocco di poesia, ho creato una tag e ho aggiunto dei particolari in argento. 
L'effetto rustico è rimasto, ma così ha un sapore nuovo.
Anche un giorno di pioggia .... ha il suo perchè ;)

Felice fine settimana, un abbraccio.

Silvia

lunedì 14 luglio 2014

Un trapuntino per il lettino di un amico felino

Desideravo realizzare un regalo per una persona speciale che ha già diverse delle mie creazioni.


Pensa che ti ripensa a che cosa avrei potuto inventarmi per non ripetermi, ho deciso che questa volta avrei pensato al suo speciale amico felino.


Sapevo che aveva un suo lettino per i suoi pisolini e allora perché non personalizzarlo?



Così mi son fatta dare le misure e poi cercando un disegno a tema su internet al quale ho apportato qualche modifica sono partita ed è nata lei... 



E' double face, ma personalizzata con il suo nome e una frase che ne racchiude l'essenza solo su un lato.
Es, il micio che è molto più che un micio, sembra aver gradito ed apprezzato a giudicare da come ci si appisola volentieri :)



Buona settimana, un abbraccio,

Silvia

mercoledì 18 giugno 2014

La mia primavera


Questa primavera si è fatta attendere e spero possa salutarci regalandoci i suoi ultimi giorni di sole.


Per me è stata una primavera indimenticabile. 



Attesa e desiderata, vissuta, goduta, respirata, fotografata, guardata e ... forse per la prima volta ... vista.



E' stata un'amica, una compagna di viaggio, una guida.


In silenzio, insieme a lei ho provato una gioia semplice.



Mi ha mostrato che cosa sono l'attesa, la pazienza, il sapersi donare, la bellezza, la semplicità, il prepararsi per poter sbocciare, l'eterno movimento che scorre anche quando tutto sembra immobile, qual'è la musica che si intona con le mie corde, quanta vita c'è intorno a noi, sotto i nostri piedi, sopra il nostro capo e che normalmente non vediamo.



Grazie per tutto ciò che mi hai donato, mi impegnerò per onorare i tuoi insegnamenti....

Felice giornata a tutti.

Un abbraccio,

Silvia

lunedì 9 giugno 2014

Quadretti che parlano


C'era uno scampolo di stoffa che era rimasto nascosto lì, in fondo alla cassapanca.


 Lo avevo comprato qualche anno fa in fiera a Vicenza, quando ancora non utilizzavo colori così vivaci, ma quando l'ho visto non ho saputo resistere.



Sai quando compri una cosa e ti dici "boh non so che cosa ce ne farò, però mi piace troppo, prima o poi qualcosa mi inventerò".


C' è stato un momento in cui credo di aver pensato:  "dai ne faccio una copertina da bimbo", ma ho perso l'attimo ed è tornato in fondo alla cassapanca, fino a quando questa primavera mettendo a posto è risbucato fuori.



E subito ho pensato: "ma sì dai, vorrei cambiare dei quadretti che ho in camera, qualcuno di questi si sposa bene come colori...."


Decido lo taglio e ne faccio una serie di quadretti.


Così sono nati loro.... alcuni sono finiti in casa mia..... altri sono disponibili sullo shop per chi fosse interessato.



Con queste note colorate vi auguro un felice inizio di settimana.


Un abbraccio,

Silvia