Visualizzazione post con etichetta Decorazioni autunnali per la casa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Decorazioni autunnali per la casa. Mostra tutti i post

sabato 13 gennaio 2018

Un libro porta lavoro...a punto croce

E questa è un'altra creazione pensata per chi si dedica ad uncinetto e ricamo.
Alle volte si lavora sul divano o in terrazza e non sempre si ha voglia di portarsi dietro tutto l'armamentario.


Così questo libro di lavoro può essere utile per riporre l'occorrente per il lavoro in corso.



C'è spazio per riporre gli uncinetti, per disporre qualche rocchetto di filo con i colori che servono al momento, per le forbicine, per puntare aghi e fili e per i fili da ricamo.



Ho iniziato ricamando la copertina e poi ho creato la struttura di cartone che ho inserito all'interno, una volta cuciti insieme l'esterno e l'interno della copertina.



Su del cartoncino ho applicato i vari ricami a tema che avevo preparato per l'interno e per cercare di rendere il lavoro più rifinito e più armonioso ho profilato tutto con una bordura sottile che ho realizzato all'uncinetto.



Così oltre che essere utilizzato come contenitore porta lavoro, può diventare anche un oggetto di arredo da posizionare in craft room su qualche mensola.


Un abbraccio, Silvia

lunedì 8 gennaio 2018

I coniglietti di Beatrix Potter

Era da un po' che stavo pensando di provare a vedere se riuscivo con il pirografo a realizzare un quadretto con degli animaletti...E cercando qualche spunto mi sono innamorata dei soggetti delle fiabe di Beatrix Potter.



Li trovo dolcissimi. E quei disegni ti fanno proprio entrare in un'atmosfera da fiaba.
Non essendo molto pratica cercavo qualcosa con delle linee il più possibile essenziali. Che con pochi tratti e tocchi di colore potesse risultare comunque grazioso.


Così tra i tanti ho scelto loro, riducendo al minimo e modificando lo sfondo.
Mi fanno una gran tenerezza, così abbracciati che si sostengono a vicenda.



Per ora hanno trovato “casa” nella nicchia della cappa della cucina....Chissà...forse qualcun altro in primavera troverà la sua tana in qualche angolo del giardino ;)
Un abbraccio

Silvia


venerdì 29 dicembre 2017

Una craft room in miniatura

Questa è la mia prima creazione in miniatura.
E' nata un po' per prova e un po' per gioco.
Per un regalo ad una signora che ama dedicarsi a qualche attività ricreativa e per la sua craft room, in un primo momento avevo pensato di realizzare un ricamo a tema per un quadretto da appendere.
Poi cercando qualche spunto su internet mi son imbattuta “per caso” in un quadretto tridimensionale che mi ha ispirata. Sapendo che lei ha una passione per le miniature ho pensato di provare a realizzare un quadretto in 3d a tema craft.



Cercando qua e là su internet ho visto che con il cartoncino e il cartone si possono fare alcune cosine. Allora ho tirato fuori la mia scorta di materiale da riciclare (qui si cerca di riutilizzare e di dare nuova vita un po' a tutto;) e ho cominciato a fare qualche prova.



Ci ho messo un po' per prendere la mano a maneggiare particolari piccolini e perchè gli oggetti fossero tra loro proporzionati, ma ho visto che poteva uscir fuori qualcosa di grazioso e così ho preseguito.



All'inizio ho creato tutti i particolari utilizzando oltre a carte e cartone, rimasugli di fili da maglia e da ricamo, stuzzicadenti, fil di ferro, stecchetti dei gelati e qualche ciondolo d'argento che nel tempo avevo acquistato. Per finire ho fatto dei mini ricamini a punto croce e una mini sciarpina e un cappellino con delle lane.



Per chiudere la struttura e proteggerla dalla polvere ho utilizzato un foglio di plexiglass di misura e ho rivestito bordi e cornice con una carta adesiva, in modo che sia semplice da pulire, una volta appesa o appoggiata su una mensola.



Il risultato finale mi è piaciuto molto e per fortuna anche alla persona che lo ha ricevuto ;)
Non pensavo che con poche cose, quasi tutte di recupero potesse venir fuori qualcosa del genere e invece....provando e con un po' di pazienza....si può e ci si può anche divertire ;)

Un abbraccio,

Silvia


martedì 3 novembre 2015

Decorazioni d'autunno e colori

I colori che può regalare una giornata di sole in autunno sono qualcosa di meraviglioso.



 Qualche giorno fa avevo raccolto delle foglie, dei fiori di alchechengi e delle pigne che poi ho deciso di utilizzare per qualche decorazione in casa, in abbinamento a delle ambrasse per le tende che avevo realizzato già da un po'.


Mi piace avere in casa un po' di natura con i colori di stagione, ma quello che posso realizzare non è nulla al confronto con i capolavori di Madre Natura.


Questa mattina c'era un sole che scaldava la pelle e il cuore e così in giro per la borgata ho fatto qualche scatto.
Piccoli e poetici dettagli


Colori e frutti


Micette che come lucertoline si godono un po' di tepore tra le foglie.


Felice giornata,

Silvia

sabato 10 ottobre 2015

Recupero di un copri vivande




Due piccoli irresistibili monelli pelosi a 4 zampe e baffuti, da qualche mese ogni tanto ( un giorno sì e l'altro pure più o meno) combinano qualche guaio in giro per casa.
Diciamo che mettono alla prova la mia pazienza, ma mi regalano anche tanto amore e tante coccole e incentivano la creatività e la mia tendenza al recupero.


Qualche giorno fa ho trovato Grey con la testa e le due zampe davanti infilate in un copri vivande di paglia intrecciata. 


Sarebbe stato inutilizzabile e risistemare la paglia impossibile, così ho preso qualche ritaglio di stoffa per tende e ho ricreato i 4 lati della campana, li ho poi fissati alla base della struttura di fil di ferro con un giro all'uncinetto che è anche un motivo decorativo. 


Per coprire la parte superiore dove i 4 lati si uniscono e si arricciano ho realizzato un piccolo centrino all'uncinetto decorato poi con una rosellina e dei bottoni. Adesso mi piace più di prima.
Anche ai monelli che hanno già lasciato qualche segno per la verità, ma speriamo che per un po' duri ancora.


Così la colazione, quella solo per gli occhi, è servita :)

Buon fine settimana,

Silvia

sabato 13 dicembre 2014

Il bosco in un tappetino da gioco

Oggi vi mostro quello che ho pensato e realizzato come regalo per il primo compleanno del mio nipotino più piccolo.


Volevo qualcosa che potesse godersi nel tempo anche in modi diversi, che fosse anche un gioco, un modo per apprendere ed ispirato alla natura.



Mentre passeggiavo per le nostre colline mi è venuta l'idea di un tappetino / coperta dove potesse giocare, che potesse mettere sul letto o sul divano o un domani da appendere a una parete.

In realtà all'inizio, un po' per prova, sono nati i medaglioni.


Ho cercato sul web dei soggetti abbastanza stilizzati da poter ricamare su feltro. 
Loro sono i protagonisti.

 
Ho aggiunto dei particolari che richiamassero il bosco e rifinito all'uncinetto.
Terminati quelli ho pensato a collocarli nel loro habitat e ho realizzato e decorato il tappetino.


Perchè potesse giocarci ho pensato di applicare del velcro sul tappetino e sul retro dei dischetti in modo da poterli staccare e riattaccare a piacimento.


Realizzarlo mi è piaciuto tanto. 
Mi piacciono i suoi personaggi, i colori caldi dell'autunno.
Spero possa goderselo .... in attesa di future passeggiate dal vivo per boschi ;)

Felice giornata,

Silvia

venerdì 5 settembre 2014

C'era una volta una teiera di latta ....

Con queste giornate già tipicamente autunnali un appuntamento per un thé ci sta.
Il thé di oggi ha il sapore di anni. E' il thé delle nonne o forse anche delle bisnonne. 
Oggi, come direi ai miei nipoti, è un thé per bellezza.


 Questa vecchia teiera di latta un po' ammaccata gira nella tavernetta dei miei da un bel po' di tempo. 
Un po' arrugginita e con un bello strato di calcare dentro che non viene più via. 
Le mancava solo il pomello sul coperchio, chissà che fine avrà fatto?
Era da un po' che pensavo a come ricrearlo, avevo fatto qualche esperimento, ma nessuno che mi soddisfacesse.
In questi giorni invece mi è giunta ispirazione e così l'ho trasformata.
Il pomello l'ho fatto con una formina di latta per dolci capovolta e sopra l'ho decorato con un fiorellino di pizzo e un bottone.


Non ancora paga, perchè mancava un tocco di poesia, ho creato una tag e ho aggiunto dei particolari in argento. 
L'effetto rustico è rimasto, ma così ha un sapore nuovo.
Anche un giorno di pioggia .... ha il suo perchè ;)

Felice fine settimana, un abbraccio.

Silvia

lunedì 14 luglio 2014

Un trapuntino per il lettino di un amico felino

Desideravo realizzare un regalo per una persona speciale che ha già diverse delle mie creazioni.


Pensa che ti ripensa a che cosa avrei potuto inventarmi per non ripetermi, ho deciso che questa volta avrei pensato al suo speciale amico felino.


Sapevo che aveva un suo lettino per i suoi pisolini e allora perché non personalizzarlo?



Così mi son fatta dare le misure e poi cercando un disegno a tema su internet al quale ho apportato qualche modifica sono partita ed è nata lei... 



E' double face, ma personalizzata con il suo nome e una frase che ne racchiude l'essenza solo su un lato.
Es, il micio che è molto più che un micio, sembra aver gradito ed apprezzato a giudicare da come ci si appisola volentieri :)



Buona settimana, un abbraccio,

Silvia

venerdì 6 giugno 2014

Damina - angelo porta sacchetti


Una giornata di sole e di arietta tiepida, nuvolette che sembrano pennellate, una mattinata trascorsa tra fiori piante, terra, la prima scorpacciata di ciliegie.....dai è il giorno giusto per presentarvi anche la versione un po' più colorata della bambolina porta sacchetti...


Eccola .... è lei..... capelli raccolti da una parte ....
Il bianco e il grigio insieme mi piacciono molto, ma un tocco di colore per dare un po' di carattere ci stava bene.



Che ne dite?

Io sto ancora cercando un posticino in casa mia dove poterne appendere una, ma ancora non l'ho trovato ;p

Buon pomeriggio e felice fine settimana a tutti.

Silvia

martedì 3 giugno 2014

Una bambola come porta sacchetti


In questo periodo la "bambola mania" è tornata alla ribalta. 
Ci sto proprio prendendo gusto, forse da sempre sono una delle creazioni alla quali amo maggiormente dedicarmi.



Quindi pensando a delle bambole che potessero essere sia un oggetto decorativo, sia adibite ad una loro funzione, sono nate delle bambole porta sacchetti.


Oggi vi mostro questa in versione country,  dai colori del bosco in autunno.



Nei prossimi giorni ve ne mostrerò una versione delicatamente più colorata.

Buona giornata a tutti un abbraccio,

Silvia

lunedì 19 maggio 2014

Una bambola come una donna di altri tempi in viaggio verso i suoi sogni


La scorsa settimana, una ragazza che tempo fa avevo incontrato ad un mercatino, mi ha chiesto di realizzare per lei una bambola che avrebbe dovuto mettere appoggiata dentro ad una vecchia valigia.




Io quando mi chiedono queste cose gongolo, quando poi mi danno carta bianca vado proprio in brodo di giuggiole!



Insieme abbiamo scelto le stoffe che le piacevano e poi mi son messa giù.


Il modello di partenza è quello di una bambola "Tilda", ma come al solito poi faccio come mi viene e alla fine è nata lei. Io me ne sono innamorata tanto che ho fatto fatica a separarmene.


Per me ha l'aria di una dama di altri tempi in viaggio su quei treni d'epoca, leggiadra tanto che le sono spuntate anche le ali.

Con la stoffa rimasta ho realizzato altre creazioni in abbinamento: degli angioletti puffettosi ed altri dalle gambe lunghe



Inoltre ho caricato sullo shop qualche nuova "creazione di stagione" anche se alcune non le ho ancora presentate qui sul blog.



Se poi qualcuno desidera qualcosa di personalizzato, deve solo chiedere.

Con la tenerezza di questi angeli vi auguro una felice settimana,

un abbraccio,

Silvia