Visualizzazione post con etichetta Bimbi. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Bimbi. Mostra tutti i post

domenica 8 luglio 2018

Storie di ricami, di lumache e di libri

Prima dell'estate mi è stato commissionato un set per una bimba che a settembre comincerà a frequentare l'asilo. Come quando ero piccola io, i bimbi ancora scelgono un animale come loro simbolo che è applicato sul loro attaccapanni e sui loro "effetti personali".


Questa bimba ha scelto la "chiocciolina", una lumachina con la sua casa ambulante.
Qualche linea guida e poi come piace a me....carta bianca....
Così è nato questo set di 2 bavaglini e un porta posate/tovagliolo.



Nel ricamarli ripensavo ad un libro che qualche anno fa mi ha regalato un'amica. 
Si tratta di un libro per bambini, ma di quelli che servono anche ai grandi, quando hanno bisogno di guardare con occhi diversi ;)




Questo libro si intitola "Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza” di Luis Sepúlveda.
Non ve lo racconto, perchè magari avrete voglia di leggerlo, vi trascrivo solo qualche stralcio di un'intervista all'autore, così...giusto per proporre qualche riflessione sul tema...


"...In tanti diversi contesti etnici la lumaca è simbolo di equilibrio. Perché la lumaca possiede il giusto, solamente il giusto. Ha lo spazio esatto in cui abitare. Se deve crescere di due millimetri il suo esoscheletro cresce di due millimetri, non di più......
La sua lentezza non è pigrizia, è attenzione e presenza..... È propedeutica a qualsiasi pratica spirituale, di risveglio o di autorealizzazione che dir si voglia... 
Racchiude in sé la sintesi delle polarità sessuali, una fusione di maschile e femminile che chiunque dovrebbe potenziare interiormente, prima ancora di andare in cerca dell’anima gemella fuori di sé....... 
La sua casa, il suo rifugio è letteralmente in lei e sempre con lei. Ed ecco un altro insegnamento meraviglioso: imparare a prendere dimora in noi stessi, fare del nostro Sé il nostro unico rifugio, l’inizio e la fine di ogni spostamento e tenerlo libero il più possibile da cose inutili ......"
Buona domenica a tutti,




Silvia

martedì 15 marzo 2016

Libro per bambini: Giocando si impara



Tempo fa una mia cugina mi aveva parlato di un libro di stoffa "sensoriale - didattico" per bambini. 
Una di quelle cose che ti rimangono in testa, riposte in un cassettino e che poi all'occasione vengono fuori.



Il compleanno del mio nipotino più piccolo è stata l'occasione per sperimentare.



Avevo visto qualche video su you tube, poi come sempre l'ho realizzato secondo il mio stile e il mio gusto.


E' venuto bello ciccioso, perchè le pagine le ho doppiate in modo che risultassero più rifinite.


Alcuni giochi può farli insieme al suo fratellino più grande, altri da solo.


Realizzarlo è stato un gioco anche per me. Un pezzettino alla volta, me lo sono goduto tutto, in ogni sua pagina. E sapere che ci giocano anche con i loro amichetti, mi fa contenta.


I giochi vanno dal riconoscere le forme per comporre il paesaggio e imparare a vestirsi, all'allacciarsi scarpe, cerniere e bottoni.


Altri per imparare a contare, riconoscere i numeri e leggere l'orologio.


Per finire con le tesserine per il tris.

Buon divertimento bimbi.

Felice giornata,

Silvia

lunedì 18 gennaio 2016

Animaletti amigurumi per i bimbi

E sempre rimanendo in tema di uncinetto oggi vi mostro i lavori più divertenti che ho realizzato per i bimbi in occasione delle feste appena passate.



Li avevo visti e mi son sempre piaciuti, ma mi sembravano troppo difficili per me e non mi ci ero mai messa. Poi ho deciso di provare.


Ho cercato qualche schema che mi piacesse su internet, perchè non avevo proprio idea di come partire e dovendo per lo più fare due pezzi uguali (tipo gambe e braccia) avevo bisogno di un aiuto.


Poi una volta preso il via un po' sono andata con il mio gusto con le modifiche e i dettagli.


Alla fine sono nati loro. Mi son stati subito simpatici. Li ho fatti per i bimbi, ma mi è venuto voglia di farne uno anche per me...a dire il vero.


E così ecco il coniglietto per dare il cambio a Ciuffo, un coniglietto di peluche che ormai si è consumato per le coccole, un sonaglio a forma di orsetto per un cucciolo di pochi mesi, una farfalla colorata per una piccola signorina e una piccola balenottera per un bimbo appassionato del mare e delle creature che lo abitano.

Vedremo più avanti quale simpatico animaletto mi chiamerà :)

Buona settimana a tutti,

Silvia

martedì 10 febbraio 2015

Un angelo in un quadretto di stoffa

Un pensiero per un battesimo. 

Che fosse anche un buon augurio per la piccolina.
Che potesse donare un tocco delicato alla sua stanza.



Una sera con in mano foglio e matita ho cominciato a fare uno schizzo.
Linee semplici, che potessero riprodursi con la stoffa.
Qualche particolare per renderlo speciale sarebbe nato dopo, mentre prendeva vita.



Così è nato lui.
Un angelo. Un quadretto di stoffa.
Un canto di gioia che sale verso l'alto.



Qualche particolare in argento per illuminarlo e piccoli fiorellini rosa, delicati e preziosi come il cuore dei bimbi.

Felice giornata,

Silvia

sabato 13 dicembre 2014

Il bosco in un tappetino da gioco

Oggi vi mostro quello che ho pensato e realizzato come regalo per il primo compleanno del mio nipotino più piccolo.


Volevo qualcosa che potesse godersi nel tempo anche in modi diversi, che fosse anche un gioco, un modo per apprendere ed ispirato alla natura.



Mentre passeggiavo per le nostre colline mi è venuta l'idea di un tappetino / coperta dove potesse giocare, che potesse mettere sul letto o sul divano o un domani da appendere a una parete.

In realtà all'inizio, un po' per prova, sono nati i medaglioni.


Ho cercato sul web dei soggetti abbastanza stilizzati da poter ricamare su feltro. 
Loro sono i protagonisti.

 
Ho aggiunto dei particolari che richiamassero il bosco e rifinito all'uncinetto.
Terminati quelli ho pensato a collocarli nel loro habitat e ho realizzato e decorato il tappetino.


Perchè potesse giocarci ho pensato di applicare del velcro sul tappetino e sul retro dei dischetti in modo da poterli staccare e riattaccare a piacimento.


Realizzarlo mi è piaciuto tanto. 
Mi piacciono i suoi personaggi, i colori caldi dell'autunno.
Spero possa goderselo .... in attesa di future passeggiate dal vivo per boschi ;)

Felice giornata,

Silvia

martedì 9 dicembre 2014

Un calendario dell'avvento goloso

Era da un po' che lo avevo in mente.

C'è voluto del tempo perchè l'ispirazione scendesse al cuore e prendesse vita.
E' accaduto con l'avvicinarsi del compleanno del mio nipotino più piccolo, volendo fare un pensierino anche al più grande.



Così, per un bimbo goloso di cioccolata è nato lui.
Un calendario dell'avvento.




In ogni sacchettino un cioccolatino per ogni giorno fino al 25!



Un'attesa dolce in vista dell'arrivo di Babbo Natale con la sua slitta e la sua renna.
Il disegno non è mio, l'ho trovato sul web e ridisegnato con colori per stoffa, arricchito di qualche particolare.



Felice attesa a tutti i bimbi che aspettano con gioia ed entusiasmo questo giorno dell'anno.
Che la sua energia e la sua luce possano toccare i cuori di grandi e piccolini.

Un abbraccio,

Silvia



lunedì 9 giugno 2014

Quadretti che parlano


C'era uno scampolo di stoffa che era rimasto nascosto lì, in fondo alla cassapanca.


 Lo avevo comprato qualche anno fa in fiera a Vicenza, quando ancora non utilizzavo colori così vivaci, ma quando l'ho visto non ho saputo resistere.



Sai quando compri una cosa e ti dici "boh non so che cosa ce ne farò, però mi piace troppo, prima o poi qualcosa mi inventerò".


C' è stato un momento in cui credo di aver pensato:  "dai ne faccio una copertina da bimbo", ma ho perso l'attimo ed è tornato in fondo alla cassapanca, fino a quando questa primavera mettendo a posto è risbucato fuori.



E subito ho pensato: "ma sì dai, vorrei cambiare dei quadretti che ho in camera, qualcuno di questi si sposa bene come colori...."


Decido lo taglio e ne faccio una serie di quadretti.


Così sono nati loro.... alcuni sono finiti in casa mia..... altri sono disponibili sullo shop per chi fosse interessato.



Con queste note colorate vi auguro un felice inizio di settimana.


Un abbraccio,

Silvia

martedì 7 gennaio 2014

Epifanìa e Angeli Custodi

Per quanto riesca a ricordare mi è sempre sembrato che l' Epifania fosse dai più percepita come una festa che passava in secondo piano, dimessa e silenziosa, vissuta lontano dal clamore e dal luccichìo che invece hanno sempre avvolto il Natale.


Epifàino in greco è un verbo che significa, MI MANIFESTO.


Ho cercato alcune immagini su internet che fossero significative per me e questa di Trivisonno Amedeo è quella che più si avvicina al mio sentire per la sua semplicità, perchè davvero tutto ciò che serve per accostarsi a quella luce è un cuore puro e aperto all'amore.



Epifanìa è il Cristo bambino che dopo essere venuto al mondo - in questo mondo - in un luogo isolato, umile, raccolto, lontano da tutti, guida a lui i 3 magi dall'oriente e si manifesta così al mondo. 
E' per me, quest'anno come non mai, una festa della luce, una luce talmente intensa che davvero non ha bisogno di clamore per attirare l'attenzione su di sé, anzi semmai ha bisogno di silenzio e di ascolto interiore.


Allora in questi giorni e per questa occasione, pensando a dei regali per i miei due nipotini, ho pensato a qualcosa che potesse essere per loro un modo per ricordare sempre che loro vengono da quella Luce, che ne sono parte, che LEI li abita e ho individuato i nomi dei loro angeli custodi, e cercato delle preghiere per richiedere il loro aiuto ogni volta che ne sentiranno il desiderio o la necessità.


Se a qualcuno potesse interessare trovare i propri angeli e leggere qualcosa in proposito vi rimando a questo link per identificare i vostri angeli:


e a questo sito per saperne di più si vostri angeli:


Con l'augurio che dentro ad ognuno di noi possa avvenire un'autentica epifanìa un abbraccio,

Silvia



giovedì 26 dicembre 2013

The day after Christmas

Chissà come mai ogni anno quando comincia ad arrivare dicembre ci sembra che sia stato Natale solo pochi giorni prima e che il tempo sia volato....è arrivato un altro Natale ed è già passato, quest'anno noi eravamo uno in più. 
Passare il natale con i miei nipoti, mi riporta indietro, ai nostri natali di quando eravamo bambine, l'attesa, la magia, lo stupore, la festa gioiosa, e questo Natale per me è stato un po' così.


Da adulta ci sono stati anni di natali malinconici, anche troppi forse, questo è stato diverso, è stato leggero, nessuna nostalgia perchè tutto era perfetto così com'era. E' stato natale davvero, perchè è stato natale nel cuore, finalmente!!



Anche se i febbroni sono imperversati e ci siamo ancora sotto tutto è andato come doveva andare....

Questi che vedete sono due pensieri che ho realizzato per i miei angeli, un cuscino per uno da mettere sul loro lettino.


Un'immagine leggera da bambini con l'augurio che la LUCE illumini sempre la loro strada e che il loro cuore rimanga sempre aperto per ascoltare tutto ciò che il vento e la loro anima gli sussurreranno lungo il cammino, in modo che sia Natale ogni giorno.

Questo è ciò auguro a me stessa e a tutti voi.

Un abbraccio grande,

Silvia


venerdì 4 gennaio 2013

Un sacchettino per l'asilo per una bimba romantica


E dopo la cartella di Fabio che potete trovare nel post precedente oggi vi mostro qualcosa che ho realizzato per una bimba, la nipote di una mia cara amica che è venuta a trovarmi con la famiglia da Viterbo portandomi anche delle bellissime stoffe (conoscendo ormai i miei gusti e le mie manie ci eravamo organizzate per tempo!)

Erano i primi di novembre e si sono fermati qualche giorno....e secondo voi io potevo darmi tregua per tre giorni con quelle stoffine meravigliose che mi chiamavano anche di notte!?!!! 
Certo che no!!!!


Quindi pensando con anticipo a qualche regalino natalizio ci siamo messe lì e abbiamo scelto gli abbinamenti per realizzare un sacchettino portabiancheria e abitini per l'asilo per la sua nipotina, Valentina.


Lino stampato con delle roselline dalle tonalità, a mio avviso, meravigliose .....  fascia di tela aida ..... un po' di filo moulinè che riprendesse i toni della fantasia ..... un cordoncino in tinta e via......


Dopo aver ricamato la fascetta durante un'oretta di chiacchere e caffè sul divano, si passa alla macchina da cucire per confezionare il tutto e per finire un particolare fiocchettoso e floreale sull'arricciatura della chiusura.


Io mi sono dovuta trattenere un bel po' per non postare prima questo sacchettino, ma sapevo che sarebbe stato consegnato solo a Natale e speriamo che a Valentina e alla sua mamma sia piaciuto quanto è piaciuto a me e ai miei amici con i quali è stato pensato.


In questi giorni vi dirò che mi sono un po' fissata col punto croce ... sto raccogliendo spunti visto che ho in testa delle cosine nuove che vorrei fare, non so quando troverò il tempo, ma prima o poi lo troverò!

Auguro a tutti un buon fine settimana e una buona Befana.

Un abbraccione,

Silvia