La favola del soldatino di piombo non l'avevo mai letta da bambina, l'ho trovata su uno dei libri delle
fiabe di mio nipote e l'abbiamo letta insieme .... mi sono commossa.
fiabe di mio nipote e l'abbiamo letta insieme .... mi sono commossa.
Non è la classica favola a lieto fine dove tutti vissero felici e contenti ... è una favola che almeno in me ha toccato altre corde.
Mi ha fatto pensare come a volte, anche quando ci sembra che siamo sballottati da eventi esterni che non siamo in grado di dirigere, ci sia una forza che ci guida da dentro che ci riporta all'amore prima o poi, in un modo o nell'altro.
Fin dall'inizio della favola fa veramente molta tenerezza questo personaggio, ti verrebbe voglia di prenderlo tra le mani e coccolarlo....eppure anche lui, nella sua diversità e superando le sue prove, riesce a raggiungere ciò che desidera anche se in una dimensione "altra" rispetto a quella che ci si aspetterebbe da una favola per bambini
Il finale è stato per me davvero commovente:
"Il soldatino vide una gran luce e sentì un gran calore, era insopportabile, ma lui non sapeva se era proprio la fiamma del fuoco o quella dell'amore. I suoi colori erano ormai sbiaditi, ma chi poteva dire se fosse per il viaggio o per la pena d'amore? Il soldatino guardò la fanciulla e lei guardò lui, e lui si sentì sciogliere, ma ancora teneva ben stretto il fucile sulla spalla. Intanto una porta si spalancò e il vento afferrò la ballerina che volò come una silfide proprio nella stufa vicino al soldatino. Sparì con una sola fiammata, e anche il soldatino si sciolse completamente. Quando il giorno dopo la domestica tolse la cenere, del soldatino trovò solo il cuoricino di stagno, della ballerina il lustrino tutto bruciacchiato e annerito."
Mi piace pensare che ciò che è rimasto tra la cenere sia simbolo della loro parte divina ed eterna che, spogliata del vestito terreno, si è ritrovata in un altrove dove quel sentimento ha potuto trovare espressione.
Per questa favola ho subito avuto il flash di un'immagine: una sorta di giostra, che rappresentasse il movimento e gli incontri di una vita e ho pensato così di realizzare una ruota a mo' di scaccia pensieri da appendere al soffitto o sulla culla della stanza di un bimbo ....
Mi sono cimentata con un materiale (il compensato) che non uso spesso e con una tecnica (seghetto elettrico) che non utilizzavo dai tempi delle medie durante le ore di educazione tecnica che a me piacevano un casino!
Il risultato non è dei più precisi, sarebbe stato meglio usare il traforo che avrebbe dato contorni più definiti, ma non ce l'avevo e mi sono arrangiata un po' da sola un po' con l'aiuto di mio padre per tagliare le sagome....alla fine però nel complesso ha quel tocco di romantico e commovente che è l'impressione che quella favola ha suscitato in me.
Se a qualcuno potesse interessare nei prossimi giorni sarà disponibile sullo shop, il tempo di caricare tutto!
Con questo post partecipo alla bellissima iniziativa di Bogomilla
Ora vi presento le mie compagne di avventura per questo mese:
ANTONELLA http://www.madeinbottega.com
ALESSANDRA http://dyljewels.blogspot.it
BOGOMILLA http://bogomillahoppkids.blogspot.it
ELENA G. http://www.blog-toussimplement.com/
MANUELA http://follettinadelfeltro.blogspot. it
SILVIA P. http://silviamapetitemaison.blogspot.it/
SILVIA B. http://silviaefamilydeco.blogspot.it/
SHARON thefairycircle.blogspot.it
FRANCESCA http://dalcassettodifren.blogspot.it/
Buon fine settimana a tutti e un abbraccio,
Silvia


























