Visualizzazione post con etichetta Decorazioni natalizie per la casa. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Decorazioni natalizie per la casa. Mostra tutti i post

venerdì 2 febbraio 2018

Crocette e ancora crocette per decorazioni natalizie

E dopo la serie di bimbi, ora è il turno di animaletti in versione natalizia.



Eh sì, mi son sfogata con il punto croce ;)


Questi schemini sono come le ciliegie: irresistibili, uno tira l'altro.


Ne riempirei una parete intera!



Quando li vedo già mi piacciono, ma man man che prendono forma sulla tela e quando poi monto il tutto...mi fanno innamorare.



Così mi son lasciata prendere dall'allegra simpatia di uccellini e dalla tenerezza di qualche cucciolo di cerbiatto.



Alcune decorazioni sono in stile natalizio, altre, più neutre, son pensate per essere appese anche tutto l'anno, magari nella cameretta di qualche bimbo.



Un abbraccio,


Silvia

lunedì 8 gennaio 2018

I coniglietti di Beatrix Potter

Era da un po' che stavo pensando di provare a vedere se riuscivo con il pirografo a realizzare un quadretto con degli animaletti...E cercando qualche spunto mi sono innamorata dei soggetti delle fiabe di Beatrix Potter.



Li trovo dolcissimi. E quei disegni ti fanno proprio entrare in un'atmosfera da fiaba.
Non essendo molto pratica cercavo qualcosa con delle linee il più possibile essenziali. Che con pochi tratti e tocchi di colore potesse risultare comunque grazioso.


Così tra i tanti ho scelto loro, riducendo al minimo e modificando lo sfondo.
Mi fanno una gran tenerezza, così abbracciati che si sostengono a vicenda.



Per ora hanno trovato “casa” nella nicchia della cappa della cucina....Chissà...forse qualcun altro in primavera troverà la sua tana in qualche angolo del giardino ;)
Un abbraccio

Silvia


venerdì 5 gennaio 2018

Decorazioni a punto croce per tutti!



Sono mesi ormai che mi dedico al punto croce. Mi è presa questa “mania”, in particolare da quando ho trovato degli schemini che mi fanno impazzire. Li farei tutti!


L'occasione di fare qualche pensiero per Natale è stata buona per sfogarmi. Così ho realizzato diverse ghirlande che si possono appendere ad una finestra o ad una porta o semplicemente appoggiare su una mensolina.



Anche qui, come per le tag, dei disegni un po' vintage di bimbi mi hanno fatto innamorare e ne ho ricamati alcuni con i colori tradizionali del Natale ed altri con toni più tenui, a seconda dei gusti delle persone che lo avrebbero ricevuto. Anche solo scegliere questi è stato difficile, perchè ce ne sarebbero stati davvero tanti deliziosi da realizzare....vedremo...magari prima o poi...


Per i miei genitori invece ho pensato a qualcosa di un po' meno natalizio, che potesse trovare spazio in sala o in camera tutto l'anno. 


Volevo qualcosa che portasse anche un messaggio di buon augurio e così ho scelto due angioletti con le loro iniziali.


Non volendo che il retro risultasse anonimo e pensando che magari potevano utilizzare entrambi i lati, per cambiare un po', ho cercato un modo per impreziosirlo un po'. 


Qualche passamaneria e qualche bottone in madre perla abbinato a dei cuoricini di legno.
Per rifinire il tutto una bordatura semplice e delicata realizzata all'uncinetto.


E' stato bello vederli nascere uno per uno...spero che portino un po' di calore e di armonia nelle case delle persone che li riceveranno.

Un abbraccio,


Silvia

sabato 23 dicembre 2017

Un cavallino a dondolo pirografato

Qualche tempo fa ho acquistato alla Lidl il pirografo. Era da un po' che ci pensavo a prenderlo per provare a realizzare qualche decorazione per il giardino e quando ho visto che c'era l'offerta ne ho approfittato.


Per il momento ho iniziato a sperimentarlo su qualche tavoletta di legno che mio babbo mi ha gentilmente tagliato ;)
Questa l'ho pensata come decorazione natalizia. Ho scelto un tema un po' fanciullesco, ma a mio parere molto grazioso e ho poi lasciato un po' di spazio per posizionare una composizione con dei ramoscelli raccolti in giardino. Ho poi dato qualche tocco di colore per vivacizzare e creare un po' di movimento.



Può essere appoggiata su una mensola, sulla cappa della cucina, come ho fatto io o, per chi ce l'ha, sul camino.
Ho fatto qualche prova di posizionamento sul camino che hanno i miei in tavernetta e devo dire che anche in un ambiente dallo stile più rustico è carino.



Credo che mi divertirò con questo nuovo strumento....così quando non saprò più dove collocare decorazioni in casa...passerò al giardino ;)

Auguri a tutti di buone feste, un abbraccio


Silvia

martedì 19 dicembre 2017

Decorando casa per il Natale


Quest'anno sono riuscita ad arrivare all'8 dicembre per sistemare in giro per casa le decorazioni natalizie...o almeno per ultimarle...perchè a dire il vero qualcosina in qua e in là, man mano che era pronto, lo avevo collocato ;)


E' stato bello perchè quel giorno c'erano i miei due nipotini e così lo abbiamo fatto insieme. Avevo due folletti aiutanti ;)




In realtà di nuovo non ho fatto grandi cose, solo le tag/ bandierine che ho appeso ai bastoni delle tende a mo' di festone. 




 Questi disegni un po' vintage di bimbi avvolti in atmosfere natalizie mi piacciono tantissimo. Li ho trovati su pinterest nel tempo e me li ero messi da parte pensando che mi sarebbe piaciuto prima o poi farci qualcosa...ma...dove metterli? 
Poi ho pensato che appesi alle tende tutti insieme potevano star bene e creare un'atmosfera di calore per Natale e allora ecco che sono nate loro.



Ho poi sparso qua e là un po' di pungitopo che avevo raccolto durante una bella passeggiata tra le foglie d'autunno con mia mamma.



Questi sono gli angolini che ne sono venuti fuori.




Ah una cosa nuova sono i cuscini del divano. In realtà uno lo avevo ricamato lo scorso anno, ma da solo era triste e alla fine non lo avevo messo. 




Bè per questo Natale ha ricevuto un fratellino...insieme si fanno compagnia e stanno meglio.....Sembra dell'idea anche Grey :)

Un abbraccio,

Silvia


domenica 17 dicembre 2017

Delicate decorazioni natalizie per le finestre e scrap

Quest'estate mia mamma ha realizzato all'uncinetto dei mini tendini per le vetrate della veranda e qualche tempo fa, in previsione del Natale, con dei fogli di acetato che avevo scartato per un altro lavoretto perchè un po' rovinati, e con delle mini formine a tema natalizio argentate che avevo trovato tempo prima e preso, pur non sapendo ancora come e quando le avrei utilizzate, ho provato a fare qualche decorazione.


Volevo qualche dettaglio all'uncinetto che richiamasse le tendine e allora ho deciso di rifinire così il bordino e sono nate loro.

Alcune formine, tipo le stelline e i fiocchi di neve le ho realizzate con i perforatori che ho preso alla Lidl.

Sono decorazioni semplici da realizzare, delicate ma d'effetto, una volta appese sui vetri.



In un giorno di neve ne ho approfittato per fare qualche scatto perchè meglio di così non potevano risaltare. Si guardava fuori e sembrava di essere dentro ad un quadro.


Presa poi da ispirazione da scrap, per fare un pensierino, ne ho realizzate alcune che ho poi confezionato con la loro scatolina in stile vintage natalizio. Non sono ancora molto pratica di scrap e ci ho messo più tempo per realizzare la confezione di quello impiegato per il contenuto, però il risultato mi ha abbastanza soddisfatto ;)


A presto con le decorazioni preparate per l'interno.

Un abbraccio,


Silvia

sabato 10 ottobre 2015

Recupero di un copri vivande




Due piccoli irresistibili monelli pelosi a 4 zampe e baffuti, da qualche mese ogni tanto ( un giorno sì e l'altro pure più o meno) combinano qualche guaio in giro per casa.
Diciamo che mettono alla prova la mia pazienza, ma mi regalano anche tanto amore e tante coccole e incentivano la creatività e la mia tendenza al recupero.


Qualche giorno fa ho trovato Grey con la testa e le due zampe davanti infilate in un copri vivande di paglia intrecciata. 


Sarebbe stato inutilizzabile e risistemare la paglia impossibile, così ho preso qualche ritaglio di stoffa per tende e ho ricreato i 4 lati della campana, li ho poi fissati alla base della struttura di fil di ferro con un giro all'uncinetto che è anche un motivo decorativo. 


Per coprire la parte superiore dove i 4 lati si uniscono e si arricciano ho realizzato un piccolo centrino all'uncinetto decorato poi con una rosellina e dei bottoni. Adesso mi piace più di prima.
Anche ai monelli che hanno già lasciato qualche segno per la verità, ma speriamo che per un po' duri ancora.


Così la colazione, quella solo per gli occhi, è servita :)

Buon fine settimana,

Silvia

martedì 9 dicembre 2014

Un calendario dell'avvento goloso

Era da un po' che lo avevo in mente.

C'è voluto del tempo perchè l'ispirazione scendesse al cuore e prendesse vita.
E' accaduto con l'avvicinarsi del compleanno del mio nipotino più piccolo, volendo fare un pensierino anche al più grande.



Così, per un bimbo goloso di cioccolata è nato lui.
Un calendario dell'avvento.




In ogni sacchettino un cioccolatino per ogni giorno fino al 25!



Un'attesa dolce in vista dell'arrivo di Babbo Natale con la sua slitta e la sua renna.
Il disegno non è mio, l'ho trovato sul web e ridisegnato con colori per stoffa, arricchito di qualche particolare.



Felice attesa a tutti i bimbi che aspettano con gioia ed entusiasmo questo giorno dell'anno.
Che la sua energia e la sua luce possano toccare i cuori di grandi e piccolini.

Un abbraccio,

Silvia



lunedì 1 dicembre 2014

Creando atmosfere natalizie

Un pomeriggio di nebbia, voglia di atmosfera natalizia con un po' di anticipo.
Indecisa tra due alberi. 
Quello tradizionale che fa tanto natale o quello piatto veloce da montare, smontare, poco ingombrante su toni shabby che avevo realizzato lo scorso anno?




Per questo natale ho voglia di rosso e di verde, ma dove lo posiziono l'albero grande? 
Devo trovare qualche altra sistemazione a tutti gli oggetti che occupano il solo punto dove potrei posizionarlo.
Un po' di manovre e alla fine il posto l'ho trovato.





Al posto dei vasi in vetro pendenti (che torneranno credo in primavera) ho appeso qualche nuova decorazione che ho realizzato in questo periodo.


Sotto .... lui. Addobbato con le mie prime palline in polistirolo rivestite, con qualche decorazione fatta da me o acquistata negli scorsi anni , altre nate da poco.



Questo è il risultato del primo giorno di allestimento casalingo. 
Ma il giorno dopo in cantina ho trovato una bella sorpresa. 
Un paio di rami di abete sintetico da utilizzare come festoni. 



Allora dai...ricomincio e vesto a Natale anche la cappa della cucina. 
L'ho sempre vista in foto bellissime su internet, ma per la mia questa è la prima volta.


E già che ci sono qualcosina anche sotto il piano cottura...



A questo punto avanza ancora qualche decorazione...che si fa? 
Vuoi non mettere un tocco di Natale anche nell'angolino salotto?
 Allora via le bandierine dai colori pastello sulla cassapanca e avanti con palline piatte e stelline bianche e rosse.



Ok ora sono soddisfatta. L'atmosfera fa magia e calore...mi lascio coccolare.

Buona giornata a tutti,

Silvia