Visualizzazione post con etichetta Astucci. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Astucci. Mostra tutti i post

martedì 10 aprile 2018

Realizzare un portafoglio riciclando del cartoncino

Qualche tempo fa su Pinterest avevo visto qlc schema per realizzare dei portafogli riciclando del cartoncino. Una di quelle cose che salvi e metti lì, in attesa di trovare l'occasione e l'ispirazione per provare a realizzarla. E dopo un bel po'...alla fine mi ci sono messa.




Serve davvero poco: del cartoncino non troppo spesso, che si può recuperare da qualche confezione, un po' di stoffa, della colla vinilica, una perforatrice, del filo di cotone 
un uncinetto, calamite da borsetta.



Una volta ritagliato il cartone e delineate le linee sulle quali andranno fatte le piegature, si piega, poi si stende la colla vinilica e si applica la stoffa che si vuole, avendo cura di stenderla bene perchè non faccia pieghe e bolle. Per rifinire ho forato tutti i profili con una perforatrice e ci ho lavorato dentro per creare un bordino. Sull'aletta della chiusura (con calamita) ho realizzato anche dei ventaglietti e una rosellina.
Questo è il risultato finale. E' leggero e pratico. All'interno grazie alle piegature e ad un'altra fascia di cartone che va creare una tasca con pattina per gli spiccioli, si vengono a creare tre scompartimenti.

Per questo ho realizzato in coordinato anche un collarino ed un anellino per una giovane ragazza.




Per me ancora non ne ho realizzato uno, ma le persone che lo hanno ricevuto mi hanno detto che per loro risulta comodo. 

Può essere un'idea per un piccolo pensiero di primavera.

Un abbraccio e buona giornata,

Silvia

sabato 13 gennaio 2018

Un libro porta lavoro...a punto croce

E questa è un'altra creazione pensata per chi si dedica ad uncinetto e ricamo.
Alle volte si lavora sul divano o in terrazza e non sempre si ha voglia di portarsi dietro tutto l'armamentario.


Così questo libro di lavoro può essere utile per riporre l'occorrente per il lavoro in corso.



C'è spazio per riporre gli uncinetti, per disporre qualche rocchetto di filo con i colori che servono al momento, per le forbicine, per puntare aghi e fili e per i fili da ricamo.



Ho iniziato ricamando la copertina e poi ho creato la struttura di cartone che ho inserito all'interno, una volta cuciti insieme l'esterno e l'interno della copertina.



Su del cartoncino ho applicato i vari ricami a tema che avevo preparato per l'interno e per cercare di rendere il lavoro più rifinito e più armonioso ho profilato tutto con una bordura sottile che ho realizzato all'uncinetto.



Così oltre che essere utilizzato come contenitore porta lavoro, può diventare anche un oggetto di arredo da posizionare in craft room su qualche mensola.


Un abbraccio, Silvia

mercoledì 16 aprile 2014

Le mie prime mattonelle all'uncinetto per un astuccio

Fin da quando sono piccola mia mamma sferruzza e uncinetta, molti dei nostri maglioni e vestitini sono stati realizzati da lei e da mia nonna.  

Io solo ultimamente ho sentito il desiderio di imparare qualcosa perchè sono stata affascinata da alcuni lavori visti su internet in particolare quelli realizzati con le matonelle e allora ho deciso di provare.




Quando ho chiesto a mia mamma di insegnarmi a farle mi ha guardata incredula. Dovete sapere che quando la vedevo lavorare e ogni volta che mi proponeva di insegnarmi le ho sempre detto che non faceva per me, che ci voleva una pazienza troppo certosina e che il solo fatto di non riuscire a tenere l'uncinetto in mano mi innervosiva....embè.... per fortuna a volte nella vita si cambia e ci si può stupire.



Ho iniziato così per prova con delle lane che avevo. 
Vorrei farmi una coperta per il divano, ma a me piace vedere almeno in parte risultati in tempi non troppo lunghi, quindi per farmi un'idea ho deciso di cominciare con qualcosa di più veloce e così è nato lui...


L'ho regalato ad un'amica e so che è in ottime mani. 
Dopo di lui con la lana rimasta ho realizzato un "mini cuscino" per me con un lato invernale ed uno estivo ripieno di ossa di ciliegie e fiori di lavanda per i miei malanni, magari ve lo mostrerò non appena lo avrò stirato ;)
Vi auguro una splendida giornata, un abbraccio,

Silvia


lunedì 11 novembre 2013

PORTA IPHONE FELTROSI

Qui c'è un tempo da lupi, nel giro di una notte il mite ed anomalo clima che ci ha accompagnato quasi per tutto novembre ci ha lasciato, pioggia e vento fortissimo.....mi sa che l'inverno sia arrivato davvero.
A me mancano le ore di sonno perse questa notte: su in mansarda tra pioggia e vento di dormire se ne è parlato poco .....

Prima di passare ad altro oggi vi  mostro loro



mancavano giusto questi porta I phone per completare la triade per la "ragazza informaticamente dotata"



A me piacciono un sacco, mi piace la loro consistenza coccolosa, ma anche quel tocco di colore che ravviva anche una giornata come quella di oggi.



Per me ne ho fatto uno un po' più grande per contenere l'hard disk esterno e il suo cavetto ...... che prima avevano dimora dentro ad un calzino di lana .....(sì lo so è scandaloso ma si sa che il calzolaio va spesso con le scarpe rotte!!!)



Anche loro sono disponibili sullo shop.

Vi auguro una felice settimana e visto che bagnata lo sarà speriamo che sia anche fortunata!

Un abbraccio

Silvia



lunedì 4 novembre 2013

QUANDO LA TECNOLOGIA SI UNISCE A UN TOCCO ROMANTICO: PORTA TABLET

Quando ho pubblicato l'ultimo post avevo immaginato che il successivo sarebbe stato dedicato ad un altro appendiabiti, ma ho deciso che quello ve lo mostrerò più avanti perchè venerdì (quella giornata in più che si unisce al week end mi cambia la vita e l'umore veramente!!!) sono nate delle nuove creature che mi piacciono da matti e non posso aspettare oltre per mostrarvele!


Premetto che io non sono una donna particolarmente tecnologica.
Mi limito all'abc di quelle cose che mi sono indispensabili, lo so è un grandissimo limite, ma che ci devo fare la tecnologia mi intimorisce!


Però visto che la maggior parte delle persone si avvicina invece ad oggetti che consentono di essere tecnologici e in rete sempre e dovunque ho pensato di realizzare questi.


Sono dei porta tablet: delle bustine delle giuste dimensioni per riporre il vostro tesoro e sfoderarlo quando serve con un tocco di romanticismo


L'ho per ora realizzato in due varianti di colore e fantasie 


A me piacciono talmente tanto che ho pensato che potrei utilizzarli come pochette, peccato che non sono nemmeno una ragazza da pochette, perchè le mie borse assomigliano più a delle valigie .... quindi ......alla peggio forse mi serviranno come trousse porta trucchi da viaggio.


Cosa dite può essere un oggetto carino per una ragazza tecnologica che non vuole rinunciare a vezzi dal tocco romantico?


Se siete interessati sullo shop potete trovarli disponibili.

E non è finita qui nel prossimo post vi mostrerò altre creature sul genere, ma con altra funzione!

Buon inizio settimana a tutti!

Silvia