martedì 10 aprile 2018

Realizzare un portafoglio riciclando del cartoncino

Qualche tempo fa su Pinterest avevo visto qlc schema per realizzare dei portafogli riciclando del cartoncino. Una di quelle cose che salvi e metti lì, in attesa di trovare l'occasione e l'ispirazione per provare a realizzarla. E dopo un bel po'...alla fine mi ci sono messa.




Serve davvero poco: del cartoncino non troppo spesso, che si può recuperare da qualche confezione, un po' di stoffa, della colla vinilica, una perforatrice, del filo di cotone 
un uncinetto, calamite da borsetta.



Una volta ritagliato il cartone e delineate le linee sulle quali andranno fatte le piegature, si piega, poi si stende la colla vinilica e si applica la stoffa che si vuole, avendo cura di stenderla bene perchè non faccia pieghe e bolle. Per rifinire ho forato tutti i profili con una perforatrice e ci ho lavorato dentro per creare un bordino. Sull'aletta della chiusura (con calamita) ho realizzato anche dei ventaglietti e una rosellina.
Questo è il risultato finale. E' leggero e pratico. All'interno grazie alle piegature e ad un'altra fascia di cartone che va creare una tasca con pattina per gli spiccioli, si vengono a creare tre scompartimenti.

Per questo ho realizzato in coordinato anche un collarino ed un anellino per una giovane ragazza.




Per me ancora non ne ho realizzato uno, ma le persone che lo hanno ricevuto mi hanno detto che per loro risulta comodo. 

Può essere un'idea per un piccolo pensiero di primavera.

Un abbraccio e buona giornata,

Silvia

Nessun commento:

Posta un commento