giovedì 29 dicembre 2022

Un comò datato e anonimo si trasforma in una cassettiera "stile farmacia"

Questo comò mi è stato regalato.  Occorreva liberare spazio in una casa e questo pezzo, insieme ad altri della camera da letto erano da eliminare.

L'ho tenuto da parte per parecchio tempo, in attesa di ispirazione, perchè le sue linee troppo squadrate e minimali, non rientravano nei miei gusti.


Poi un giorno ho visto la foto di una cassettiera  in "stile vecchio bancone da farmacista" e la fantasia ha cominciato a lavorare e a cercare soluzioni.

Volevo fare in modo che quel comò diventasse il più simile possibile ad un pezzo del genere.

Così ho cominciato a lavorare il piano. 

Essendo ricoperto da un foglio di impiallacciatura non valeva la pena carteggiarlo per riportarlo a legno. Meglio ricrearne l'effetto con il venalegno.


Con il nastro adesivo mi sono ricavata il disegno dei cassetti in modo che, almeno all'occhio, ne risultassero 4 sulle 3 file. 

Il loro interno l'ho lavorato con lo stesso effetto venalegno del piano e le cornici con il verde salvia del resto della struttura.


La  base, così come era in origine, mi sembrava troppo spoglia e non mi piaceva. 

Per dare a tutto l'insieme un aspetto più rifinito ed aggraziato vi ho applicato una cornice leggermente modanata.

Ho poi scelto delle maniglie con spazio per le etichette, decapato ed anticato.


Non lo ricorda nemmeno più lontanamente il comò che fu.

Ora l'aspetto è più leggero e fresco e per quanto adatto ad un contesto più attuale ha anche un sapore un po' retrò.

Nessun commento:

Posta un commento