lunedì 24 luglio 2023

Poltrona con schienale capitonnè che riprende vita

 Quando mi hanno portato questa poltrona, presa dal desiderio di vedere come sarebbe cambiata, ho dimenticato di fare delle foto decenti del prima. 

Ne ho ritrovata solo una di quando ancora era imballata. 

Il legno della struttura era scuro e il rivestimento in ecopelle nera.


Per prima cosa ho tolto tutta la tappezzeria, che era comunque da sostituire. 
Questo mi ha permesso di aver più agio nelle operazioni di scartavetratura e verniciatura di tutte le parti in legno.
Per valorizzare le modanature, dare movimento e profondità all'insieme, si è scelto di procedere con una decapatura ed un' anticatura a cera.
Già al grezzo, si vedeva che avrebbe cambiato completamente faccia.

Terminato l'intervento sulla struttura si è scelta una stoffa con una fantasia dai colori vivaci, che creasse uno stacco rispetto ai toni neutri e morbidi dell'ambiente dove sarà inserita e che conferisse alla poltrona carattere ed un aspetto più contemporaneo e fresco.


Per rivestire i bottoni dello schienale e per il bordino del cuscino ho scelto una stoffa su un beige chiarissimo/panna. 
Volevo che riprendesse il colore dei bordi chiari intorno ai fiori presenti sul tessuto e che creasse un richiamo con la parte lignea.


Ho cominciato dal confezionare il cuscino e poi ho rivestito i bottoni.


A quel punto ero pronta per passare allo schienale. Lavoro certosino!
E' stata per me la prima volta in cui mi sono cimentata in un rivestimento così impegnativo.



Una volta foderato il davanti, sono passata al retro.


E una volta fissato il tessuto in tutti i punti, ho rifinito i bordi con i chiodini, da tappezziere. 


Questo lavoro è stato per me un banco di prova. Confesso che mi spaventava un po', non avendo mai fatto qualcosa di simile prima. Mi ci è voluto del tempo per capire come procedere in modo da poter ottenere un buon risultato, ma alla fine mi ha dato molta soddisfazione.



L'oggetto è' stato recuperato anche per il suo valore affettivo. Era appartenuta a persone care.
Ora che ha ricevuto una nuova vita, potrà essere quel posticino dove prendersi un momento di relax, concedersi una coccola e sentire vicino chi manca agli occhi.



Nessun commento:

Posta un commento